Windows Phone Mango potrebbe superare iOS nel 2015
Basandoci su quanto visto finora, probabilmente non sono in molti a pensare che Windows Phone possa prendere il volo rispetto agli altri sistemi operativi per smartphone.
In base a una ricerca condotta da Gartner e IDC, tuttavia, sembra che sia proprio ciò che potrebbe succedere in un futuro non lontano.
I dispositivi mobile con sistema operativo Windows Phone Mango, infatti, potrebbero arrivare a impadronirsi del 20% del mercato entro il 2015, con l’aiuto di partner hardware come HTC, Nokia, Acer, Fujitsu e ZTE, oltre a un piccolo impegno extra nel settore marketing.
Fino ad ora, Windows Phone non è riuscito ad avere la meglio sulle piattaforme rivali, anche perchè molte funzioni sono state lanciate sugli smartphone WP7 in ritardo rispetto ai competitor.
Il capo del settore marketing per Windows Phone Achim Berg, ha dichiarato che le stime di IDC e Gartner che prevedono che Windows Phone Mango arriverà ad assicurarsi il 20% del mercato sono addirittura prudenziali, e si aspetta che la piattaforma riscuota un grandissimo successo.
La strada per arrivare a ottenere questi successi comincerà il primo Ottobre, in Europa, con il lancio dei dispositivi HTC Radar e Titan.
Microsoft ha assunto “centinaia di venditori” per aiutare a dimostrare al pubblico la potenza della sua piattaforma aggiornata, e si rivolgerà soprattutto al pubblico femminile e ai giovani per raggiungere la soglia del 20%.
Secondo Gartner, la piattaforma che cederà spazio a Windows Phone sarà iOS, che nel 2015 potrebbe arrivare a controllare solo il 17% del mercato.
Android dovrebbe invece mantenere la posizione dominante, fino a raggiungere il controllo del 49% del mercato nel 2015.