Windows Phone 8: nuovi giochi Xbox Windows
Microsoft ha in serbo molte novità per il futuro e le notizie di oggi interesseranno soprattutto gli appassionati di giochi. I giochi di Windows Phone 8 faranno parte della raccolta Xbox Windows, un nuovo brand nel quale confluiranno i classici giochi gratuiti che da tempo sono inclusi nei sistemi operativi Microsoft.
La novità più importante è che giochi classici come Solitari, Campo Minato e Mahjong saranno dotati di achievements, ben cinquanta, da sbloccare. E’ altamente probabile che i giochi saranno inclusi con Windows Phone 8 nella versione completa, senza alcun costo, in quanto Microsoft non ha annunciato nulla a proposito di prezzi per questo servizio.
Gli achievements sono dei trofei, degli obiettivi che possono essere sbloccati e che spingono a utilizzare maggiormente un gioco. Ad esempio, nel caso di Campo Minato, uno degli achievements saranno la prima mina che verrà fatta esplodere, e così via. Il numero di trofei ottenuti verrà riportato nella pagina di ogni giocatore e andrà a incrementare il suo punteggio o Gamerscore. All’interno della raccolta di giochi Xbox Windows non confluiranno solo i classici giochi gratuiti del sistema operativo di Microsoft, ma anche giochi precedentemente inclusi nella raccolta Xbox Live.
Microsoft ha inoltre dichiarato che Windows Phone 8 sarà pienamente integrato con Xbox Live, permettendo di accedere al proprio account e al Marketplace. Quest’ultimo potrebbe presto cambiare nome, anche se ancora si attendono conferme ufficiali da parte di Microsoft, in Windows Phone Store.