Trasformare l’iPhone in un microscopio

Usare l’iPhone (o qualsiasi altro smartphone o tablet in realtà) per applicazioni mediche non è una novità (ad esempio Skin Scan si occupa di alcune operazioni di auto-controllo, come il controllo dei nei), ma l’applicazione che vi proponiamo in questo articolo è particolarmente interessante.

Sappiamo che alla fotocamera dell’iPhone è possibile aggiungere moltissimi accessori, come grandangoli, teleobiettivi, e persino un microscopio con obiettivo 12x. Un team di ricercatori alla UC Davis ha sollevato l’asticella trasformando l’iPhone in un microscopio 350x a un prezzo davvero economico.

Non si tratta di un’applicazione disponibile solo per iPhone, ma è chiaro che gli sviluppatori si siano concentrati sul dispositivo simbolo della sua categoria per le dimostrazioni. Più avanti la tecnica potrà essere generalizzata e utilizzata su altri dispositivi.

Il campo di visuale è molto piccolo e c’è una certa quota di distorsione con cui fare i conti, ma potrete ottenere un’immagine abbastanza chiara da identificare i tipi cellulari, contare le cellule o persino effettuare letture spettroscopiche.

Nelle immagini che vi proponiamo, quelle in alto sono scattata con un microscopio elettronico professionale, quelle in basso sono le foto corrispondenti scattate con l’iPhone.

Ovviamente c’è una grossa differenza per quanto riguarda la qualità, ma la differenza nel prezzo dei due dispositivi è notevolmente superiore, senza contare il fatto che i microscopi di alta qualità sono davvero poco mobile.

Potrà non essere una clinica mobile, ma in aree dove soldi ed elettricità sono difficili da ottenere, l’iPhone potrebbe trasformarsi in un valido strumento diagnostico.

I fondi per questo progetto sono stati forniti dalla National Science Foundation.

Gestione cookie