Come trasferire i dati dalla PS5 alla PS5 Pro. C’è un modo efficace per evitare di perdere tutti i progressi.
Avete finalmente messo le mani su una nuovissima PlayStation 5 Pro? Oppure state per farlo? Se la risposta è sì, preparatevi a un’avventura fantastica nel mondo dei videogiochi. Ma prima di tuffarvi nel gameplay, c’è una cosa importantissima da fare: trasferire i dati dalla vostra attuale PlayStation 5 alla nuova console. Non temete, perché vi guideremo attraverso il processo in maniera semplice e diretta!
La prima cosa che dovete sapere riguarda la connessione internet. Per far partire la procedura di trasferimento è impossibile non collegare entrambe le console alla stessa rete. Che sia una connessione wireless o cablata, non importa; l’importante è che entrambe siano attaccate allo stesso modem o router. Ora che avete sistemato tutto, accendete le due console ed entrate nelle impostazioni della PS5 Pro. Qui, dovrete navigare verso “Sistema”, quindi selezionare “Software di sistema” nella colonna di sinistra, e infine cliccare su “Trasferimento dei dati”. A questo punto, seguirà una procedura guidata che vi accompagnerà passo dopo passo fino al completamento del trasferimento.
Ma cosa andrà a trasferirsi esattamente? Bene, preparatevi a un elenco di tesori: avrete il trasferimento del profilo utente e tutte le informazioni dell’account, le impostazioni di sistema che avete personalizzato, tutti i giochi PS5 che avete installato nel vostro SSD interno, i file di salvataggio di tutti i giochi e, dulcis in fundo, tutte le catture e gli screenshot che avete realizzato. Insomma, è come portarsi dietro un bagaglio pieno di avventure videoludiche!
E nel caso in cui vi troviate in una situazione in cui non potete avere entrambe le console accanto, come quando dovete permutare uno dei vostri dispositivi usati, non disperate. Esiste una soluzione alternativa per trasferire tutti i dati sulla nuova console: dovrete solo assicurarvi di avere un SSD interno compatibile con PlayStation 5, se non ne possedete uno. Iniziate installando la memoria aggiuntiva nella vostra console attuale e trasferiteci sopra tutti i giochi che volete portare con voi sulla nuova PS5 Pro.
Quando avete finito, estraete l’SSD e a questo punto il gioco è fatto, perché dovrete solo installarlo sulla vostra nuova console Sony. Tutto sarà pronto e vi sembrerà di avere portato con voi un intero mondo di divertimenti! Questo sistema non solo è efficace ma è anche abbastanza veloce, permettendovi di passare meno tempo a configurare e più a divertirvi, che è ciò che davvero conta dopo tutto.
Una nota importante da tenere presente riguarda il backup dei salvataggi. È fondamentale sapere che non è possibile trasferire i salvataggi dei giochi PlayStation 5 su una memoria esterna. Questo sistema di backup, infatti, è limitato solo ai giochi PlayStation 4 giocati tramite retrocompatibilità. Se non potete usare il primo metodo di trasferimento che abbiamo esaminato precedentemente, l’unica opzione per non perdere i vostri progressi è di attivare un abbonamento a PlayStation Plus, indipendentemente dal livello scelto. Già, perché con questo abbonamento avrete accesso alla nuvola, dove potrete conservare i vostri salvataggi.
Quindi, dopo aver effettuato l’upload dei file, sarete in grado di scaricarli nuovamente nella nuova PS5 Pro senza alcun problema. Non sarà come avere una seconda chance? E tenendo ben presente il tutto, non rischierete di perdere nemmeno un momento delle vostre avventure virtuali. Questo è un aspetto fondamentale che non dovete assolutamente sottovalutare, in quanto una perdita di salvataggi potrebbe significare praticamente iniziare tutto da capo!
Resident Evil 9 promette il ritorno di Leon S. Kennedy e Jill Valentine, con nuove…
La transizione al segnale DVB-T2 comporta rischi per molti canali televisivi, in particolare quelli con…
Le case domotiche offrono comodità ma presentano rischi di sicurezza. Ecco cinque strategie essenziali per…
Il classico survival horror "Alone in the Dark" torna su PS5 e PS4 con una…
Il 3 giugno 2024 segna il lancio di Android 16 e dell'AOSP, anticipando i tempi…
Samsung Electro-Mechanics presenta la "Dream Battery", una batteria allo stato solido ultra-piccola con densità energetica…