News Android

Touchanote aggiunge a Evernote la tecnologia FTC

Touchanote è una nuova app per Android che unisce la tecnologia NFC alla popolare app per prendere appunti e organizzare i propri impegni Evernote. Creata da Wiseleap, Touchanote ha vinto un premio da 50.000 dollari alla conferenza recentemente indetta da Evernote a San Francisco.

I risultati del concorso sono stati un po’ oscurati dalla notizia riguardante l’acquisizione da parte di Evernote di Skitch, l’app che consente di modificare e condividere le immagini, alla quale abbiamo recentemente dedicato un articolo. Tuttavia, Touchanote è decisamente degna di essere analizzata con cura.

Quest’app consente di utilizzare la tecnologia degli appunti NFC, per associare a un appunto di Evernote un particolare tag NFC.
Vediamo qualche applicazione pratica che sarà possibile sfruttare in futuro: potreste piazzare sul frigo uno sticker NFC associato alla lista della spesa compilata su Evernote, e visualizzare la lista sul vostro smartphone semplicemente avvicinandolo allo sticker.

O magari potreste posizionare sul vostro tavolo in ufficio uno sticker abbinato alla lista degli impegni della giornata. Potreste posizionare sulle scatole uno sticker con il loro contenuto in caso di trasloco o potreste incollarne uno sui vostri dispositivi elettronici e collegarlo al manuale di supporto disponibile sul sito web.
Sono solo alcune idee di ciò che è possibile fare tramite questa tecnologia.

L’unico problema, ovviamente, è che per ora la tecnologia NFC è supportata da un numero limitato di dispositivi mobile: il telefono bandiera di Google, ovvero il Nexus S, alcune varianti del Samsung Galaxy S II, alcuni dispositivi Nokia (come il nuovo Astound), BlackBerry Bold (9900/9930) e i nuovi modelli Curve (9350/9360/9370), tra gli altri.

Vi proponiamo un video che illustra bene come funziona questa nuova tecnologia.

Change privacy settings