Il terremoto è un evento devastante che può generare grande paura nelle persone. Spesso i danni causati da queste catastrofi non si limitano alle cose ma coinvolgono anche le persone.
Per questo motivo è molto utile essere sempre informati e magari, un giorno, poter addirittura prevedere questi eventi. Un piccolo passo avanti può essere rappresentato dalle app disponibili per la gran parte degli smartphone. Vediamo nel dettaglio qualche informazione in più su alcune app per iOS, Android e Windows Phone.
La prima app di cui vi parliamo è per dispositivi iOS e si chiama INGVterremoti ed è l’app ufficiale dell’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che vi consente di ordinare i terremoti accaduti negli ultimi 15 giorni, visualizzandoli per data, magnitudo o vicinanza. Potrete inoltre visualizzare la mappa italiana con indicate tutte le zone sismiche italiane.
Ecco il link per scaricare INGVterremoti gratuitamente dall’App Store
Se invece possedete un dispositivo Android potrete scaricare Terremoti Italia, un’app che vi avvisa quasi in tempo reale ogni volta che avviene un terremoto. Per essere aggiornati è necessaria una connessione internet, dopodiché l’app effettuerà un controllo ad intervalli di tempo prestabiliti (impostati dall’utente) e vi informerà con le ultime notizie. Attualmente l’intervallo minimo è di 15 minuti, il che aiuta a risparmiare batteria conservando una frequenza di notifica sufficiente.
Ecco il link per scaricare Terremoti Italia dall’Android Market gratuitamente
Infine, per i possessori di Windows Phone, c’è Earthquakes Monitor che vi consentirà di controllare il verificarsi di terremoti in tutto il mondo grazie al servizio offerto dall’US Geological Survey e dal Centro Sismologico Euro-Mediterraneo. Riceverete tutti gli aggiornamenti tramite una live tiles apposita che vi indicherà data e ora dell’evento.
Ecco il link per scaricare Earthquakes Monitor dal Marketplace a 2,99 euro o in prova gratuita
Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…
L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…
Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…
YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…
Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…
Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…