I tablet Android guadagno terreno rispetto agli iPad

Per la gioia dell’azienda di Mountain View, i tablet Android stanno finalmente guadagnando terreno rispetto agli iPad per quanto riguarda le vendite, che sono aumentate di ben dieci volte nel 2011 rispetto allo scorso anno, secondo un nuovo report della società di ricerca Strategy Analytics.

In passato, i tablet con sistema operativo Android hanno faticato per distinguersi rispetto agli iPad, ma se pochi mesi fa il mercato dei tablet era completamente dominato da Apple, oggi la fetta dell’azienda di Cupertino si è ridotta dal 96% al 67%.

“E’ chiaro che l’iPad sta crescendo, anche se lentamente” ha dichiarato il ricercatore Tom Mainelli in una nota allegata alla ricerca. “Molti dei clienti disposti a spendere 500 dollari per un tablet negli Stati Uniti o in altri mercati simili lo hanno già fatto, e ora che magari vogliono sostituirlo vogliono cercare un’alternativa”.

Nel frattempo, i tablet Android hanno sperimentato un grandissimo aumento di popolarità, passando dal 2,3% al 27% per quanto riguarda le vendite realizzate negli ultimi tre mesi. In aggiunta, le vendite globali dei tablet sono praticamente quadruplicate, passando dai 4,4 milioni di un anno fa a 16,7 milioni di unità vendute.

Ora che la nuova versione del sistema operativo Android, Ice Cream Sandwich, dovrebbe colmare il gap tra smartphone e tablet Android, sembra che gli iPad dell’azienda di Cupertino abbiano finalmente trovato un po’ di sana competizione alla quale dover far fronte.

E voi preferite un iPad o un tablet Android? Fateci conoscere la vostra opinione tramite i commenti.

Gestione cookie