Su Android potete giocare anche a Mulino
Mulino o Nine Men’s Morris è un gioco da tavolo di strategia astratto per due giocatori che è nato ai tempi dell’Impero Romano ed ora è disponibile per Android.
Ogni giocatore dispone di nove pezzi, o “uomini”, che si muovono lungo i 24 punti del tavoliere. Lo scopo del gioco è quello di lasciare il giocatore avversario con meno di tre pezzi o senza possibilità di effettuare mosse.
Il gioco inizia con un tavoliere vuoto. I giocatori, a turno, dovranno mettere i loro pezzi sui punti vuoti, e se un giocatore è in grado di formare una fila dritta di tre pezzi lungo una delle linee del tavoliere (però non in diagonale) si ottiene un “mulino” e potrà rimuovere uno dei pezzi del suo avversario che non li potrà più rimettere sul tavoliere.
Una volta che tutti i diciotto pezzi saranno stati utilizzati, i giocatori a turno dovranno muovere.
Per muovere, i giocatori dovranno far scivolare uno dei pezzi lungo una linea su uno dei punti vuoti. Se non è possibile farlo, avete perso la partita.
Nella fase di piazzamento sul tavoliere un giocatore che allinea tre dei suoi pezzi lungo una linea ottiene un mulino e potrà togliere uno dei pezzi del suo avversario, evitando di rimuovere i pezzi nei mulini se possibile.
Qualsiasi giocatore a cui siano rimasti solo due pezzi non è più in grado di rimuovere i pezzi dell’avversario e perciò ha perso il gioco.
Se ad un giocatore sono rimasti solo tre pezzi questi possono “volare” su qualsiasi punto libero anche se non adiacente.
Ecco il link per scaricare Mulino o Nine Men’s Morris per il vostro dispositivo Android