Tra le oltre 200 nuove funzioni offerte da iOS 5, iMessage rappresenta una delle più interessanti.
Si tratta di un servizio di messaggistica gratuito tra dispositivi Apple, che consente agli utenti che utilizzano un dispositivo mobile con sistema operativo iOS5 di comunicare tra loro inviando e ricevendo messaggi istantanei.
I messaggi inviati tramite questo servizio funzionano esattamente come gli SMS, tanto che è anche possibile richiedere una ricevuta di consegna e di lettura.
Per potere usare iMessage avete bisogn0 di collegarvi tramite connessione 3G o Wi-fi, esattamente come con WhatsApp.
Se in un certo momento non avete la possibilità di connettervi, il messaggio verrà salvato in attesa che sia disponibile una connessione.
E’ possibile che prossimamente questa funzionalità venga introdotta anche per Mac e MacBook, ma ancora non si conoscono date certe.
iMessage è integrato nell’app Messaggi, pertanto è possibile utilizzare il servizio per inviare foto, testo, posizioni GPS o contatti. E’ anche possibile inviare dei messaggi di gruppo, nel caso abbiate bisogno di contattare un gruppo di persone alle quali fornire la stessa informazione.
E’ anche possibile vedere quando l’altra persona sta scrivendo, nonchè iniziare una conversazione da un dispositivo iOS e continuarla da un altro dispositivo iOS.
Tuttavia, il servizio presenta un bug: se ricevete i messaggi sull’email utilizzata come Apple ID; nel caso doveste cambiare SIM il destinatario continuerà a vedere il numero vecchio e si ritroverà a mandare un SMS (e quindi a pagare per contattarvi).
Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…
L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…
Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…
YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…
Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…
Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…