Esteriormente, ad occhio nudo, i due tablet sono identici, salvo alcune differenze quasi impercettibili, ma le caratteristiche che li differenziano sono piuttosto rilevanti.
Il New iPad è dotato di 1 GB di memoria, di una fotocamera da 5 megapixel contro gli 0,7 di quella dell’iPad 2, è in grado di connettersi alle reti 4G ed ha un processore dual core A5X due volte più potente del suo predecessore.
La differenza numero uno però è certamente il nuovo display Retina, uno schermo da 2048×1536 pixel e 264 dpi: una porta verso l’alta definizione che fa invidia anche alle migliori tv HD.
Se si intende acquistare il Nuovo iPad però bisogna prestare attenzione a quale modello si sceglie perchè se da una parte l’alta definizione è certamente un bene, dall’altra i giochi e le app prodotte d’ora in avanti saranno sempre più potenti e pesanti. Per questo motivo il modello base, quello da 16 GB per intenderci, potrebbe risultare poco adatto nel lungo periodo, a causa del poco spazio a disposizione.
Torna perciò ad essere una valida opzione l’iPad 2 che, in seguito all’uscita del New iPad, ha subito un ribassamento dei prezzi che potrebbe invogliare molte persone a puntare su questo dispositivo, magari sulle versioni da 32 o 64 GB.
Perciò le scelte, a nostro avviso, sono grosso modo due: o scegliere il Nuovo iPad, un modello certamente più evoluto e performante, con caratteristiche di altissimo livello, che però proprio per questi motivi sarebbe bene prediligere nel modello da 32 o 64 GB, oppure accontentarsi di un dispositivo inferiore ma che comunque rimane un prodotto di altissimo livello, adatto ad un uso che non richiede particolari esigenze, e disponibile ad un prezzo nettamente più basso.
Scegliere tra iPad 2 e Nuovo iPad è qualcosa quindi che va al di là delle specifiche tecniche, ma che riguarda principalmente l’esperienza che si vuole vivere col proprio tablet Apple.
Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…
L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…
Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…
YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…
Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…
Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…