Samsung supera Apple per le vendite di smartphone

Ancora prima che il Samsung Galaxy Nexus esca sul mercato, Samsung è riuscita a superare Apple nella lotta per diventare il maggiore venditore di smartphone nel terzo trimestre 2011. Nokia detiene ancora il primato per quanto riguarda il numero di vendite di cellulari in generale, mentre Apple è stata superata da entrambi in termini di incassi.

Anche se Samsung non ha rilasciato i numeri esatti, il Guardian ha parlato con l’analista della Daiwa Securities Jae Lee, che ha stimato vendite attorno ai 28 milioni di smartphone per l’azienda sudcoreana nel terzo trimestre di quest’anno.
Nello stesso periodo, Apple ha venduto solo 17 milioni di smartphone anche se il confronto non è esattamente equo dal momento che l’azienda di Cupertino rilascia un solo modello all’anno mentre Samsung ne rilascia parecchi in più.

Non c’è dubbio che con l’aiuto del Samsung Galaxy S II l’azienda sudcoreana abbia superato dei record con ricavi stimati attorno ai 13,5 miliardi di dollari, in rialzo del 37% rispetto allo scorso anno.
Seppure l’azienda non abbia fornito delle statistiche ufficiali, un suo portavoce ha dichiarato che le vendite di smartphone sono quadruplicate rispetto al trimestre precedente, e quelle dei dispositivi mobile in generale sono aumentate del 20%.

Tramite i dati della società di ricerca Gartner, il Guardian ha calcolato che quest’aumento de 20% significa 86 milioni di dispositivi mobile venduti tra Luglio e Settembre.

Tuttavia, il CEO di Apple ha dei grandi piani per il prossimo trimestre e prevede vendite record di iPhone e iPad. Il tempo ci dirà chi avrà avuto ragione!

Gestione cookie