Samsung chiede il blocco delle vendite dell’iPhone 4S in Italia e in Francia
Vi avevamo avvisato: Samsung ha depositato una mozione presso i tribunali di Milano e Parigi per chiedere il blocco delle vendite dell’iPhone 4S, il nuovo nato in casa Apple, in Italia e in Francia.
Secondo l’azienda sudcoreana, Apple si sarebbe resa colpevole di aver violato brevetti per le comunicazioni wi fi, e Samsung ha minacciato che chiederà analoghi provvedimenti in altri stati d’Europa.
Si tratta di una notizia ufficiale, pubblicata dal sito di Samsung, che motiva la mozione con la seguente causa: ‘infrazione di brevetti relativi alla tecnologia delle telecomunicazioni wireless, in particolare lo standard WCDMA per telefoni cellulari 3G’.
La gravità dell’infrazione, secondo Samsung, è da ricercarsi nel fatto che questa tecnologia sarebbe essenziale per il funzionamento affidabile delle reti di telecomunicazione e dei dispositivi che le utilizzano.
L’Italia e la Francia sarebbero solo i primi due di una lunga lista di paesi nei quali Samsung avrebbe intenzione di chiedere il blocco della vendita dell’iPhone 4S, come preannunciato dai dirigenti dell’azienda al quotidiano Maeil Business Newspaper nelle scorse settimane.
Prima di sporgere denuncia in altri paesi, tuttavia, Samsung dovrà verificare se ciò sia consentito dalla legislatura di ciascuno.
In Italia e in Francia, infatti, è concesso chiedere il blocco della vendita di un prodotto prima che arrivi nei negozi. Tutto questo è quanto è stato spiegato James Chung, portavoce di Samsung, alle agenzie.
Non sappiamo se Apple abbia effettivamente violato brevetti detenuti da Samsung o se si tratti di una rappresaglia al tentativo di Apple di bloccare vari prodotti Samsung, tra i quali il Galaxy Tab 10.1.
Nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente di più e vi terremo informati.