Samsung chiede di bloccare la vendita di iPhone e iPad
Ricordate quando vi abbiamo detto che Samsung stava per passare al contrattacco nella lotta con Apple sui brevetti?
Ecco la nuova mossa di Samsung: nello stesso tribunale che ha vietato in Europa la vendita di tre dei suoi smartphone Galaxy, la Hague Court dei Paesi Bassi, Samsung ha chiesto che iPhone e iPad vengano rimossi dagli scaffali dei negozi.
Piuttosto che sul design (come quello di Apple), il reclamo si basa sui brevetti della tecnologia 3G, detenuti da Samsung, ed è diretto nei confronti di iPhone 3GS, iPhone 4 ed entrambe le generazioni di iPad. Samsung afferma che tutti e quattro questi prodotti infrangono quattro differenti brevetti di sua proprietà .
L’ingiunzione preliminare richiede che a Apple sia impedito di vendere o importare tali dispositivi nei Paesi Bassi.
I quattro brevetti in questione sono gli stessi che ha utilizzato Samsung come motivazione per le denunce contro Apple in moltissimi paesi, tra i quali Stati Uniti, Francia, Giappone, Regno Unito, Corea del Sud e Germania.
Gli avvocati della Apple hanno organizzato un incontro con i rappresentanti della compagnia rivale, in modo da discutere la cessione delle licenze FRAND.
Se l’incontro andasse in porto, l’ingiunzione cadrebbe sicuramente nel vuoto, dal momento che basterebbe che Apple e Samsung negoziassero il pagamento di una licenza.
Ovviamente, se Apple rifiuterà di pagare le licenze (ma sarebbe una decisione assurda), Samsung avrà la possibilità di andare avanti con le sue ingiunzioni.