Recensione di Beards & Beaks per Windows Phone
Vi abbiamo annunciato in anteprima la notizia della produzione del primo gioco sviluppato da Microsoft Games Studios per Windows Phone, ora finalmente Beards & Beaks arriva sul Marketplace Xbox LIVE. Ecco quindi la nostra recensione su questo gioco che ci ha sorpreso in positivo.
Il gioco è disponibile anche in lingua italiana ed è ambientato a Gnome Town, abitato da simpatici gnomi barbuti che dovranno combattere contro i terribili corvi che vogliono distruggere l’armonia del paese. Il gameplay del gioco è a scorrimento verticale e racchiude alcune caratteristiche dei classici “tower defense“, la sua collocazione può essere comunque all’interno dei rompicapo.
I livelli si alternano tra quadri basati sulla difesa del proprio territorio ad altri basati sulla velocità , in uno stile che si discosta da quello strategico per avvicinarsi di più ad un classico arcade sparatutto. I livelli di base sono 45, al costo di 2,99€, di cui 30 già presenti e 15 offerti da Microsoft.
E’ proprio la varietà dei livelli che rende il gioco divertente e longevo. Inoltre c’è la possibilità per i giocatori di scaricare nuovi livelli aggiuntivi di Beards & Beaks grazie alla sua integrazione con Xbox Live ed arrivare ad un totale di 70 livelli. Ogni livello costa 80 Microsoft Points e possono essere scaricati in pochi secondi.
Una trovata geniale del gioco Beards & Beaks è che gli sviluppatori hanno pensato di inserire come comando di input anche il microfono. In alcuni casi quindi sarà necessario soffiare vicino al microfono per poter superare un passaggio del gioco.
La grafica è sviluppata in una sorta di finto 3D, infatti la base grafica è in realtà bidimensionale, ma insieme al 2D sono inseriti oggetti tridimensionali che rendono più accattivante la resa estetica. L’usabilità del gioco invece è ai massimi livelli e basta poco per posizionare i propri elementi e scegliere la propria strategia difensiva o offensiva.
Ecco un video che illustra dal vivo il gameplay:
La nostra recensione di Beards & Beacks è assolutamente positiva. Sicuramente la sfida di Microsoft di utilizzare Beards & Beaks per contrastare il dominio di Apple con il suo Angry Birds è ancora agli inizi ma promette bene. Di certo una cosa che si poteva evitare è creare dei corvi molto simili all’uccello di Angry Birds.
Secondo l’evento XBOX LIVE Games E3 2011, Beards & Beaks è uno dei giochi must have da avere sul proprio smartphone insieme ai nuovi titoli in uscita quali Splinter Cell Conviction, Tentacles, Top Gun, Pac-Man e Hasta la Muerte che saranno presto oggetto delle nostre recensioni per Windows Phone.
Link Marketplace Xbox: Download Beards & Beaks