Ray-Ban Stories, come funzionano gli occhiali “telecamera” del caso San Giuliano e dove trovarli
Come funzionano i Ray-Ban Stories, gli occhiali “telecamera”, in commercio dal 2021, del caso Sangiuliano: ecco dove trovarli.
I Ray-Ban Stories sono nati dalla collaborazione di due grande aziende come Meta e Luxottica, due brand all’avanguardia nei rispettivi settori che hanno deciso di dare vita ad un prodotto attuale, contemporaneo, che rispetti i trend consolidati del mondo Ray Ban. In commercio dal 2021 sono stati recentemente rilanciati con nuove potenzialità, che li hanno resi ancora più esclusivi. Oggi si sono conquistati la scena in quanto protagonisti del caso Sangiuliano.
Da qualche giorno il ministro della cultura è finito al centro dell’eco mediatico a causa dell’accuse rivoltegli dall’imprenditrice Maria Rosaria Boccia. Il botta e risposta tra i due è diventato un vero e proprio “affaire” di stato, tanto che il primo ministro Giorgia Meloni ha avuto più di un incontro con Sangiuliano per avere chiarimenti. L’ex giornalista ha infatti smentito di aver approfittato del suo ruolo pubblico per sostenere le spese per la Boccia e di aver coinvolto la signora nel suo lavoro.
La Boccia ha risposto online al ministro pubblicando alcuni estratti di sedute a Montecitorio dove avrebbe presenziato. Video ripresi proprio con i Ray-Ban stories. I futuristici occhiali hanno diverse funzioni: registrano, riprendono e si possono utilizzare anche per ascoltare musica. Quando si registra si attiva una piccola luce a led sopra alle lenti, ufficialmente visibile anche se in rete esistono diversi tutorial con che rivelano come è possibile ridurre la visibilità del led. Per la Boccia non c’è stato nulla di illegale, anche se le riprese a Montecitorio sono sottoposte ad un rigido regolamento che anche i giornalisti accreditati devono rispettare.
Ray-Ban stories, modelli a disposizione: ecco dove acquistarli
I Ray- Ban stories sono oggi disponibili in tre modelli: Round, Wayfarer e Meteor. In commercio poi ci sono diversi modelli e lenti. La montatura è stata recentemente aggiornata e ribattezzata Ray-Ban Meta. La fotocamera è stata portata 12 Mpixel, e sono stati aggiunti due microfoni. Inoltre sull’asticella è oggi presente il touchpad.
Gli occhiali spia di ultima generazione dispongono di comandi vocali, di una batteria con 4 ore di autonomia e un astuccio che si ricarica fino ad otto volte. Da rilevare che non hanno avuto un gran successo, anche perché non hanno funzioni particolari a parte quelle di fare foto e registrare, o fungere d’auricolari.
Tuttavia sono riusciti a dare adito ad uno scandalo mediatico che ha coinvolto il Governo, mettendo in crisi la stabilità dei vertici e il posto di Sangiuliano. L’attuale ministro della cultura, dopo quanto emerso, è stato invitato d’alcuni organi di stampa a presentare le dimissioni.