Raddoppiano gli utenti USA che utilizzano tablet e ebook reader

Dopo le festività natalizie, negli Stati Uniti il numero di persone che utilizza un tablet o un ebook reader è praticamente raddoppiato, secondo i dati rilevati da Pew Internet.
Questo notevole aumento del numero di utenti che utilizzano un tablet si è verificato nel giro di un tempo davvero ridotto: un mese.

Secondo tre ricerche effettuate da PEW Internet, si è passati da un 10% di utenti USA che utilizzavano un tablet a metà del mese di dicembre dello scorso anno al 19% del gennaio di quest’anno.
Le stesse percentuali sono state rilevate anche per gli utenti di ebook reader.

I dati dello studio di Pew non riportano informazioni più dettagliate a proposito dei singoli tablet, pertanto non è possibile sapere se il balzo sia dovuto a una maggiore vendita di iPad o di dispositivi concorrenti.

Ad esempio, parte degli utenti potrebbe aver scelto di acquistare il Kindle di Amazon, che prima di Natale ha lanciato un modello a colori con schermo touch da 7 pollici, disponibile al prezzo di soli 200 dollari. Mentre in Italia è disponibile un solo modello di Kindle, infatti, negli Stati Uniti Amazon ha reso disponibili un gran numero di varianti.

Il raddoppio della percentuale di utenti che utilizzano un tablet è arrivato dopo che, dalla metà del 2011 fino all’autunno, i dati erano rimasti pressocchè invariati.
Si tratta quindi di un rilievo ancora più sorprendente, che potrebbe preludere a un aumento della popolarità di questi strumenti in futuro, quando aumenterà il numero di modelli economici sul mercato.

Gestione cookie