Quasi il 40% degli utenti Facebook si collega con smartphone

Secondo i recenti dati forniti da Benedict Evans della Enders Analysis, il numero di utenti mensili attivi provenienti di Facebook da applicazioni mobile ha recentemente superato quota 300 milioni. Ciò è dovuto principalmente ad un uso sempre più in crescita delle applicazioni iOS e Android, ma tiene conto anche di applicazioni che girano su BlackBerry, Symbian, Windows Phone e iPad.

Quel numero (300 milioni) equivale a circa il 40% degli attuali 800 milioni di utenti attivi di Facebook.

Facebook aveva annunciato già nel mese di settembre che oltre 350 milioni di utenti attivi effettuavano l’accesso attraverso i loro dispositivi mobile.
Evans afferma che è possibile calcolare il numero di utenti che utilizzano app andando nella pagina Facebook di ogni applicazione e fare poi la somma (o in alternativa, si potrebbe utilizzare un servizio come AppData che fa una cosa simile).

Nel periodo in cui Facebook annunciava 350 milioni di utenti mobile, c’erano già 250 milioni di utenti mobile. Ciò significa che negli ultimi mesi, l’aumento è stato di oltre 50 milioni di utenti.

I risultati di Evans parlano anche del tanto atteso sorpasso di Android nei confronti di iPhone in termini di utenti attivi giornalieri. C’è da dire che, come già detto nel nostro articolo di qualche giorno fa, su base settimanale e mensile, iPhone e iPod Touch sono ancora i numeri uno.
In effetti, in termini di utenti mensili attivi, iPhone e iPod superano gli oltre 100 milioni.

Una cosa che non sappiamo – e che non si può sapere, a meno che Facebook stesso lo riferisca – è il numero di utenti che effettuano l’accesso a Facebook solamente dal proprio cellulare, senza mai visitare il sito col computer.
Evans stima che il numero sia alto, ma è impossibile dirlo sulla base dei dati attualmente pubblicati.

Gestione cookie