Quali saranno i trend del CES 2012?
Cosa possiamo aspettarci dal CES 2012 di Las Vegas, la famosa fiera internazionale dell’elettronica? Molti prodotti sono stati già preannunciati e non sono più delle sorprese.
Le compagnie che stanno cercando di creare concorrenza nei confronti di Apple non vogliono più essere prese di sorpresa come accadde quando l’azienda di Cupertino lanciò l’iPad, e spesso annunciano prodotti non ancora pronti per il lancio, solo per iniziare a creare una certa attesa.
Perciò, cosa possiamo aspettarci dal CES 2012, che avrà luogo il prossimo gennaio?
– Cloni del MacBook Air
Prima di tutto, qualsiasi compagnia che produca computer lancerà diversi modelli di notebook ultrasottili. Molti di questi modelli avranno prezzi decisamente inferiori rispetti a quelli ai quali siamo abituati. Il 2012 sarà l’anno degli ultrabook.
TV HD ‘intelligenti’
Lo chairman di Google, Eric Schmidt, in passato ha dichiarato che, nell’estate 2012 ‘la maggior parte delle TV che vedremo avrà Google TV integrato’. Da ciò che abbiamo visto, diversi produttori lanceranno TV HD Android, anche se la maggior parte di queste sarà venduta come TV Android, non TV Google.
Il futuro è il controllo vocale
Un piccolo ma importante trend per il CES 2012 è quello che comprende i cloni di Siri che verranno integrati in diversi tipi di prodotti.
Molte TV offriranno funzioni di controllo vocale tramite un microfono integrato nel telecomando. I telespettatori saranno così in grado di controllare alcune funzionalità con la propria voce. All’inizio, tuttavia, il numero di funzioni sarà piuttosto limitato, e si tratterà più di una novità divertente che di una caratteristica realmente utile.