Categories: News iPhone iPad

Project spartan: usare le app di Facebook su iPhone e iPad

“Stiamo per portare le app dalla piattaforma di Facebook a quelle mobile”, una frase di Luke Shepard (sviluppatore di Facebook) che da sola dice già molto e fa comprendere le intenzioni del più grande social network del mondo riguardo il business delle app: usare le app di Facebook su iPhone e iPad.

Da poco vi abbiamo segnalato la notizia che uno dei più amati giochi di Facebook, Space Dog il cane volante, era stato reso disponibile anche in una versione per Android. Tramite Project Spartan, un progetto che consente agli sviluppatori di creare una doppia versione delle proprie app per Facebook, in modo da renderle disponibili anche per utenti che utilizzano dispositivi mobile, il numero di giochi di Facebook disponibili per iPhone potrebbe ampliarsi di molto.

L’ingresso nel mondo degli smartphone e dei tablet è avvenuto alquanto in sordina, perchè non tutti hanno capito da subito che la disponibilità delle app e dei giochi per Facebook anche nella versione mobile apriva diverse strade agli sviluppatori, creando concorrenza nel settore mobile da parte di uno dei maggiori colossi di internet.

L’idea di Facebook è stata quella di portare i social channel sui dispositivi mobile in modo da dare la possibilità agli utenti di giocare direttamente dall’iPhone o dall’iPad. Cosa significa questo per chi realizza le app? Ogni app di Facebook potrà essere utilizzata anche dal vostro smartphone, pescando in un bacino di utenti di oltre 350 milioni di persone che si collegano a Facebook non dal pc ma dal dispositivo mobile.
Per gli sviluppatori questo significa riadattare la propria creazione alla visualizzazione degli smartphone o dei tablet, e crea una scelta per il futuro: creare app direttamente in html5 oppure realizzare una doppia versione per browser web e per dispositivi mobile.

Quale sarà la scelta degli sviluppatori? Si continueranno a creare app per iPhone oppure solamente per Facebook? Il social network californiano vuole rubare la posizione predominante di Apple? Probabilmente gli sviluppatori continueranno a creare le proprie app per entrambi i mondi finchè non si affermerà una posizione dominante.

Claudia Pisanu

Share
Published by
Claudia Pisanu

Recent Posts

Lo chef Circiello porta in TV il fungo Quercetto di Bosco Mar nella puntata di Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

4 giorni ago

Allergie: perché è importante fare prevenzione in primavera

Con il ritorno della bella stagione, molte persone iniziano a manifestare sintomi che, seppur comuni,…

5 giorni ago

Migliore Studio Piercing Roma: Il Consiglio della Redazione

Se sei alla ricerca di uno studio con un’ampia esperienza nel campo dei piercing e…

6 giorni ago

Perché i sacchetti porta confetti restano una scelta attuale per ogni evento

Nel contesto delle cerimonie e degli eventi privati, i sacchetti porta confetti continuano a rappresentare…

7 giorni ago

TikTok lancia la sfida ad Amazon con il suo shop per le pmi in Italia

TikTok sta intraprendendo un percorso audace per diventare un protagonista nel commercio elettronico, sfidando colossi…

2 settimane ago

TikTok Shop sbarca in Italia e lancia la sfida ad Amazon

TikTok sta per rivoluzionare il commercio elettronico in Italia con il lancio ufficiale di TikTok…

2 settimane ago