Presentato il nuovo iPad 3: si chiama new iPad!
L’atteso momento del lancio dell’iPad 3 è finalmente arrivato.
Sul palco del Yerba Buena, Tim Cook ha iniziato parlando dell’uso sempre più frequente e della diffusione dei dispositivi post-pc. Apple, ad esempio, vanta 172 milioni di dispositivi post-pc venduti nel 2011.
L’azienda di Cupertino ha reinventato il mondo della musica tramite l’iPod, ma è stato l’iPad ad aprire un nuovo mondo di possibilità.
Cook ha poi ricordato che Apple ha appena aperto il suo 362° store, ad Amsterdam, e che la gente è sempre disposta a fare lunghe file per entrare pur di ottenere gli ultimi gioielli dell’azienda di Cupertino.
Tra le novità annunciate dal CEO Apple per il nuovo iPad 3 ci sono Siri in giapponese, che fa parte di iOS 5.1, disponibile da oggi, e la Apple Tv HD, per vedere film fino a una risoluzione di 1080p. La nuova Apple TV sarà disponibile dal 16 marzo.
Arriviamo finalmente al lancio del nuovo iPad 3.
Tim Cook ha velocemente ripercorso la storia di questo dispositivo, ricordando che, solo nell’ultimo trimestre, ne sono stati venduti più di 15,4 milioni (più di qualsiasi altro produttore di PC). Per Tim Cook il grande successo è dovuto anche alle 200.000 app specifiche per questo tablet presenti sull’App Store.
Per la presentazione del nuovo iPad, Tim Cook ha chiamato sul palco Phil Schiller. Il nuovo tablet Apple dovrebbe ridefinire la categoria di dispositivi post-pc, mantenendo però tutte quelle caratteristiche che la gente ama.
L’iPad 3 è dotato di un nuovo processore, quattro volte più potente del Tegra 3, e di una fotocamera da 5 MP, che sfrutta la tecnologia di backside illumination dell’iPhone 4S.
Il nuovo iPad supporta anche la dettatura vocale, ma solo nelle lingue attualmente previste da Siri (l’Italiano al momento non è compreso).
Ottime notizie a proposito della connettività: il nuovo iPad 3 supporta le reti 4g LTE, HSPA e HSDPA a doppio canale. La velocità di connessione sarà sensibilmente superiore e i vantaggi saranno evidenti nello svolgimento di operazioni come vedere un video in streaming.
La durata della batteria, pari a 9-10 ore, è la stessa del modello precedente.
Lo spessore è pari a 9,4 mm e il peso è di circa 630 grammi.
Per quanto riguarda il costo, i prezzi del nuovo iPad saranno gli stessi dell’iPad 2 e come per l’iPad precedente sarà disponibile nelle versioni da 16, 32 e 64 GB.
Il nuovo iPad sarà disponibile a partire dal 16 marzo (dal 23 marzo in Italia). Il nome sarà proprio new iPad e non iPad 3 o iPad HD come si era ipotizzato.
L’iPad 2 rimarrà sul mercato solo nella versione da 16 GB e costerà 100 dollari in meno del new iPad.