Categories: App iPhone iPad

Piante contro Zombi: il gioco di strategia dell’anno

Dopo la sua comparsa nel 2009 come videogioco per Pc e poi Mac, ormai sta dilagando anche sugli smartphone: stiamo parlando del gioco Piante contro Zombi (in inglese Plants Vs Zombies) di PopCap Games, disponibile come app per i device iPhone, iPad, iPod Touch.

Cerchiamo di capire subito in cosa consiste il gioco. La trama è la seguente: un esercito di zombie (26 tipi diversi per l’esattezza) sta cercando di raggiungere la vostra casa per mangiare il vostro cervello, avanzando inesorabilmente e ostinatamente. Il campo di battaglia è rappresentato dal vostro giardino e l’unica arma di cui disponete consiste in una scorta formata da 49 tipi di semi di piante di specie diverse: dopo avere selezionato la vostra flora, dovrete collocare in itinere le “giuste” piante sul vostro praticello per contrastare l’avanzata di questi affamati non-morti.

Dagli sparapiselli gelati alle piante carnivore divora-zombie, dalle ciliegie esplosive ai funghi allucinogeni, avrete a vostra disposizione un armamentario botanico che si alimenta con i raggi del sole, per questo indispensabili da raccogliere per poter contare su nuovi semi da piantare nel vostro giardino (sarà la forma di pagamento per comprare nuove specie di piante). Due sono le modalità per collezionare grandi quantità di punti solari: raccogliere i “soli” che compaiono durante il gioco o piantare dei girasoli che a loro volta produrranno di volta in volta un sole per voi.

Questa applicazione prevede 5 diverse modalità di gioco: Avventura, Minigiochi, Puzzle, Sopravvivenza e Giardino Zen.

Si tratta di un gioco vecchio stampo, dove fondamentale per il superamento dei livelli è una gestione intelligente delle risorse: data la varietà delle piante a disposizione e le conseguenti diverse proprietà di difesa, bisogna capire e prevedere quali saranno le più idonee da portare con sé sul campo di battaglia. La componente della variabilità permette a questo gioco di superare il problema della disaffezione dopo un certo periodo di gioco, dovuto alla ripetitività dei livelli: gli scenari infatti cambiano man mano che si procede di livello in livello, passando dal giardino al retro di casa, dalla piscina al tetto.

Anche l’alternarsi di livelli notturni (spesso con nebbia) e livelli diurni, e la comparsa di temporali che riducono la visibilità, contribuiscono a generare una certa variabilità di gioco, oltre ad aumentare il tasso di strategicità richiesto (di notte per esempio potremo contare solo sui girasoli per collezionare gli indispensabili punti solari).

Per la ricchezza di contenuti e la semplicità di gioco, Piante contro Zombi si presenta come un gioco accessibile a tutti, capace di appassionare fin dai primi minuti dello scontro. Fate attenzione però: questo gioco di strategia può essere così coinvolgente da generare dipendenza! Per la sua originalità e creatività, oltre che per la sua grafica gradevole e l’ironia che caratterizza i personaggi e le situazioni di gioco, merita veramente di essere provato.

Potete scaricarlo dai vostri apple store a Euro 2,39  cercando “Piante contro Zombi” (mi raccomando Zombi e non Zombie) o “Plants VS Zombies”. Di seguito vi proponiamo il game trailer ufficiale rilasciato da PopCap.

Diego Allegri

Share
Published by
Diego Allegri

Recent Posts

iOS 18, perché in molti non stanno riuscendo ad aggiornare l’iPhone: la spiegazione che chiarisce i dubbi degli utenti

Il nuovo aggiornamento iOs 18 oltre ad avere numerosissime funzionalità positive, presenta alcune problematiche che…

1 ora ago

Casa 3.0 controllata con il pensiero: l’ultima frontiera della domotica che rivoluziona la vita

L'ultima frontiera della tecnologia sta per essere valicata: tra poco basterà il pensiero per controllare…

3 ore ago

Whatsapp come sapere per quanti anni ancora sarà disponibile sul tuo telefono: tutte le scadenze dell’app

La notizia è di quelle che fa saltare sulla sedia: ecco su quali dispositivi non…

4 ore ago

Il nuovo attacco informatico colpirà tutti gli utenti: usa un trucco mai sentito prima d’ora

Nuovo attacco di sicurezza informatica per tantissimi utenti, è indispensabile fare attenzione o si rischiano…

5 ore ago

Dati privati degli utenti usati senza consenso: nel mirino il famoso social network

I dati privati, secondo alcune recenti ricerche, verrebbero utilizzati senza consenso diretto per scopi differenti.…

7 ore ago

Instagram, scatta il blocco per gli utenti: se non imposti la funzione corretta sarai limitato

Instagram ha determinato un blocco improvviso per gli utenti, è necessario controllare subito prima di…

8 ore ago