Categories: App iPhone iPad

Phone Drive: trasforma il tuo iPhone in una memoria portatile

A chi non è mai capitato di dover copiare dei file da un computer di un amico, o dal computer dell’ufficio, e scoprire di aver dimenticato la memoria USB a casa?

Si sa che esistono diverse app che permettono di trasformare il nostro iPhone in una memoria accessibile via wifi, ma molti di questi sono a pagamento e alcuni funzionano male. In questi giorni è disponibile sull’App Store un’applicazione per iPhone gratuita per un periodo limitato, che fa egregiamente il suo lavoro: si tratta di Phone Drive.

Una volta lanciata l’app, Phone Drive permette di creare delle cartelle, scattare foto e video e metterli dentro le cartelle create, zippare file, copiarli o spostarli da una cartella all’altra, ma la cosa più importante è che permette in modo semplice di accedere a queste cartelle da qualsiasi PC connesso alla stessa connessione Wifi a cui è connesso il nostro iPhone.

In questo modo si potranno spostare i file dall’iPhone al PC o viceversa, ed usare l’iPhone come memoria USB o hard disk esterno, senza neanche doverlo collegare al pc! Inoltre se non c’è una rete wifi nelle vicinanze a cui possiamo connetterci è sempre possibile usare la funzione hot spot wireless, disponibile nelle ultime versioni di iOS, per creare una rete wifi al volo tramite il nostro iPhone e connettere il PC a questa rete in modo da poter usare ugualemente Phone Drive.

E’ possibile accedere a Phone Drive usando un client FTP, o semplicemente un qualsiasi browser web. L’applicazione fornisce tutte le istruzioni necessarie per collegarsi al dispositivo, compreso l’url di accesso.

Inoltre l’applicazione funziona anche da mini file manager: permette come abbiamo detto di copiare, spostare e zippare/unzippare files, creare cartelle, e persino ascoltare gli mp3 caricati nelle cartelle, guardare foto e svariati formati di file, tra cui: immagini (JPG, PNG, GIF, BMP, ecc…), filmati (MP4, MOV, 3GP, M4V, ecc…), documenti PDF, file di iWorks, file di Microsoft Office, RTF, pagine web, ecc…

Potrete ad esempio caricare dei filmati direttamente nella cartella condivisa tramite Phone Drive, tramite una connessione wifi, e poi guardare comodamente il filmato dal vostro iPhone!

Phone Drive è disponibile gratuitamente, per un periodo limitato, su App Store.

Marina Cappelletti

Share
Published by
Marina Cappelletti

Recent Posts

Messaggistica, quali emoji verranno lanciate ufficialmente nel 2025

Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…

1 giorno ago

Intelligenza artificiale anche nei tuoi farmaci: come funziona la nuova tecnologia

L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…

1 giorno ago

Google migliora l’AI: utilizzare il motore di ricerca mai così semplice

Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…

1 giorno ago

Rivoluzione YouTube: che differenza con il nuovo aggiornamento

YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…

1 giorno ago

Tutte le nuove funzionalità di Google che dovresti conoscere: adesso cambia tutto

Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…

1 giorno ago

Addio a questi videogiochi per sempre: non li vedrai più

Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…

1 giorno ago