Categories: App iPhone iPad

Phone Drive: trasforma il tuo iPhone in una memoria portatile

A chi non è mai capitato di dover copiare dei file da un computer di un amico, o dal computer dell’ufficio, e scoprire di aver dimenticato la memoria USB a casa?

Si sa che esistono diverse app che permettono di trasformare il nostro iPhone in una memoria accessibile via wifi, ma molti di questi sono a pagamento e alcuni funzionano male. In questi giorni è disponibile sull’App Store un’applicazione per iPhone gratuita per un periodo limitato, che fa egregiamente il suo lavoro: si tratta di Phone Drive.

Una volta lanciata l’app, Phone Drive permette di creare delle cartelle, scattare foto e video e metterli dentro le cartelle create, zippare file, copiarli o spostarli da una cartella all’altra, ma la cosa più importante è che permette in modo semplice di accedere a queste cartelle da qualsiasi PC connesso alla stessa connessione Wifi a cui è connesso il nostro iPhone.

In questo modo si potranno spostare i file dall’iPhone al PC o viceversa, ed usare l’iPhone come memoria USB o hard disk esterno, senza neanche doverlo collegare al pc! Inoltre se non c’è una rete wifi nelle vicinanze a cui possiamo connetterci è sempre possibile usare la funzione hot spot wireless, disponibile nelle ultime versioni di iOS, per creare una rete wifi al volo tramite il nostro iPhone e connettere il PC a questa rete in modo da poter usare ugualemente Phone Drive.

E’ possibile accedere a Phone Drive usando un client FTP, o semplicemente un qualsiasi browser web. L’applicazione fornisce tutte le istruzioni necessarie per collegarsi al dispositivo, compreso l’url di accesso.

Inoltre l’applicazione funziona anche da mini file manager: permette come abbiamo detto di copiare, spostare e zippare/unzippare files, creare cartelle, e persino ascoltare gli mp3 caricati nelle cartelle, guardare foto e svariati formati di file, tra cui: immagini (JPG, PNG, GIF, BMP, ecc…), filmati (MP4, MOV, 3GP, M4V, ecc…), documenti PDF, file di iWorks, file di Microsoft Office, RTF, pagine web, ecc…

Potrete ad esempio caricare dei filmati direttamente nella cartella condivisa tramite Phone Drive, tramite una connessione wifi, e poi guardare comodamente il filmato dal vostro iPhone!

Phone Drive è disponibile gratuitamente, per un periodo limitato, su App Store.

Marina Cappelletti

Share
Published by
Marina Cappelletti

Recent Posts

Una chat di Telegram è stata nascosta? Il trucco per scoprirlo facilmente

Su Telegram è possibile nascondere una chat privata senza doverla necessariamente eliminare. Il trucco per…

35 minuti ago

Final Fantasy, arriva la doccia gelata: delusione tra gli appassionati

Final Fantasy annuncia una notizia che si rivela vera doccia gelata per quanti seguono la…

2 ore ago

Netflix, arriva il primo abbonamento a costo zero: come averlo

Una novità del tutto inattesa ma anche lieta interesserà gli utenti Netflix che questa volta…

4 ore ago

Arriva l’accessorio Apple a cui nessuno aveva pensato prima: è assurdo

Apple è pronta a lanciare un sorprendente accessorio che potrebbe cambiare la vita degli utenti…

5 ore ago

Dispositivi a rischio esplosione, numerose segnalazioni in tutto il mondo: cosa sta accadendo

L'esplosione di dispositivi elettronici nel mondo preoccupa tutti ma è bene chiarire il motivo reale…

6 ore ago

Torna il leggendario videogame, ma delude subito tutti: rivelazione amara

Delusione per gli appassionati di videogame che speravano in un grande ritorno e sono stati…

8 ore ago