In ogni caso ora c’è un valido strumento per guardare il cielo e riconoscere le costellazioni, il suo nome è Star Chart – Mappa stellare.
Questa app utilizza il GPS e la bussola del vostro smartphone per mostrarvi in tempo reale una mappa aggiornata del cielo sopra di voi. Vi basterà puntare il telefono in alto e la galassia non avrà più segreti!
Star Chart ha un archivio di illustrazioni riguardanti la volta celeste risalenti al XV secolo, realizzate dall’astronomo Johannes Hevelius, che vi farà tuffare dentro e fuori dalla vista delle costellazionio semplicemente con il movimento del vostro telefono. Rispetto ad altre app che illustrano l’universo in maniera scheletrica, qui siamo di fronte ad un’opera d’arte in continuo movimento che vi aiuterà anche a dare struttura e forma a questi modelli stelle.
Star Chart è anche un valido aiuto in ambito educativo. Toccate semplicemente un singolo pianeta o una singola stella e una finestra di informazioni apparirà sullo schermo. E’ una funzione che può rivelarsi molto utile ed è alquanto discreta.
E’ possibile decidere quale insieme far apparire sullo schermo: pianeti, stelle, costellazioni, oggetti del catalogo di Messier (un catalogo di oggetti astronomici compilato dall’astronomo francese Charles Messier nel 1771) oltre a poter eliminare dalla vista i nomi latini, le immagini, la griglia di riferimento e le linee delle costellazioni.
Per tutti gli amanti del cielo che vorrebbero anche imparare a conoscerlo un po’ meglio Star Chart è disponibile nell’Android Market a 2,49 euro
Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…
L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…
Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…
YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…
Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…
Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…