Il progetto mira a creare una nuova concorrenza a Apple e Android, tramite una serie di servizi che supportino HTML5 e che sarebbero disponibili su piattaforme multiple, inclusi smartphone, tablet, TV, netbook e sistemi per automobili. A supportare Tizen, la LiMo Foundation, un consorzio di compagnie che include Panasonic, Telefonica e Vodafone.
E’ improbabile che Tizen possa costituire una grossa minaccia per la dominanza di Android. Tanto per cominciare, si tratta del secondo progetto di sistema operativo open source con il quale Samsung si è affiliata nelle ultime due settimane. Inoltre, dati i risultati ottenuti da MeeGo, che Nokia ha utilizzato solo sullo sfortunato Nokia N9, Intel deve essere consapevole delle sfide che la attendono.
In un comunicato stampa nel quale è stata annunciata Tizen, si diceva che ‘gli utenti che utilizzano MeeGo potranno passare a Tizen senza nessuna difficoltà.’
Sul blog della community MeeGo, lo sviluppatore Imad Sousou ha scritto che con Tizen ‘molte cose saranno uguali a quelle del progetto MeeGo’, il che ha fatto nascere a molti il dubbio che Tizen non sia semplicemente un aggiornamento piuttosto che un nuovo sistema operativo per smartphone.
La piattaforma Tizen dovrebbe essere terminata nei primi mesi del 2012 e resa disponibile sui dispositivi mobile per metà anno.
Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…
L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…
Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…
YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…
Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…
Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…