Novità del WWDV 2011: Mac OS X Lion e Mac App Store
Si è appena concluso il keynote del WWDC 2011, ed ecco subito riepilogate le principali novità presentate:
Mac OS X Lion e Mac App Store:
- Il “Launch pad” su OS X Lione, che permette di tenere in un unico posto tutte le app scaircate dal Mac App Store con un layout simile a quello della schermata Home dell’iPhone e dell’iPad.
- Un sistema di salvataggio automatico e di versioning permetterrà alle applicazioni di OS X Lion di salvare i documenti in modo automatico e trasparente all’utente, il quale avrà la possibilità in ogni momento di ripristinare una versione precedente del documento o parte di essa. Per es., se state scrivendo un documento Pages, e chiudete l’app non vi verrà più chiesto di salvare. Riaprendo Pages trovere il documento con le ultime modifiche ma potrete risalire alle versioni meno recenti del documento e ripristinarne una più vecchia (o solo alcuni elementi di essa).
- Gli In App Purchases saranno disponibile anche sul Mac App Store, così come le Push Notifications.
- AirDrop: una tecnologia che permetterà di condividere file e documenti over-the-air con gli utenti vicini, una sorta di file sharing peer to peer con gli utenti nelle vicinanze.
- Rinnovato completamente Mail. Le email sullo stesso argomento verranno raggruppate in Conversazioni, e ci sarà una funzione di ricerca intelligente che permetterà di cercare email in modo avanzato, ad esempio cercando “email da Mario Rossi, solo dell’ultimo mese”. In questo modo Mail analizzerà la frase e capirà che volete trovare le email di Mario Rossi che risalgono soltanto all’ultimo mese! L’interfaccia grafica sarà più simile a Mail per iPad.
- Mac OS X Lion sarà disponibile solo tramite Mac App Store (niente dvd), al prezzo di soli 29$! Disponibile già da oggi la preview definitiva per gli sviluppatori e a Luglio per il pubblico.
iPhone iOS 5:
- 1500 nuove api per gli sviluppatori e 200 nuove funzionalità per gli utenti. Ne sono state presentate 10.
- Notification Center: tutte le notifiche vengono memorizzati in un posto centralizzato, possiamo accederci quando vogliamo e nella lock screen vediamo le ultime notifiche. Le nuove notifiche non vengono più presentate in modo fastidioso: se stiamo giocando ad esempio, viene mostrata una semplice barra in alto che appare per qualche secondo e poi se ne va. Se vogliamo vedere la notifica strisciamo il dito verso il basso. Aprendo il notification center vediamo tutte le notifiche che ci sono state presentate.
- Reminders: finalmente la possibilità di scrivere promemoria su iPhone
- Game Center migliorato: finalmente viene migliorata la piattaforma di social gaming targata Apple per renderla al passo con le altre disponibili: sarà possibile giocare online a turni, si potranno confrontare i risultati e i punteggi con gli amici, e si potranno scaricare i giochi consigliati dagli amici direttamente da Game Center.
- Newsstand: una nuova applicazione che raggrupperà gli abbonamenti ai quotidiani su iPad e iPhone. Da un unico punto potremo accedere ai nostri abbonamenti e leggere comodamente i quotidiani dal nostro dispositivo.
- Integrazione con Twitter: alcune app come Camera, Youtube e Safari Mobile sono state integrate con Twitter: adesso potremo condividere facilmente una foto su twitter, un video o una pagina web, direttamente dalle app standard.
- Safari: aggiunto Reader, la funzione (già disponibile su Safari Desktop) che permette di leggere velocemente le parti più importanti di una pagina web. Aggiunto inoltre Reading List, che permette di archiviare una pagina web e leggerla in un secondo momento anche in assenza di connessione Internet. Inoltre Safari Mobile assomiglierà di più alla versione Desktop: avremo le tabs presenti sulla parte superiore dell’applicazione!
- Aggiornata l’app per la fotocamera: possibilità di modificare le foto (ritagli, occhi rossi, ecc…), migliorare le immagini con un tocco, aggiustare l’esposizione toccando una parte dell’immagina che si sta per scattare, e così via.
- Tastiera divisa su iPad: è disponibile una nuova modalità di utilizzo della tastiera su iPad: in questa modalità la tastiera sarà “spezzata” in due parti, che appariranno ai lati sinistro e destro dello schermo, in modo che sia facilitata la scrittura con i due pollici.
- Niente più cavi: per l’attivazione dell’iPhone non serve più collegarlo ad iTunes, inoltre con iCloud sarà possibile sincronizzare praticamente tutto senza cavi (leggi più avanti).
- iMessage: un sistema di messaggistica che non utilizza SMS, quindi disponibile anche per gli utenti iPad e iPod Touch. Questo sistema permette anche l’invio di immagini, foto e contatti. L’arrivo di un messaggio viene notificato con una notifica nel notification center.
- iOS 5 sarà disponibile per tutti gli utenti che hanno un iPhone 3GS, 4, iPad, iPad e iPod Touch (terza e quarta generazione). Il nuovo sistema operativo verrà rilasciato ad autunno per il pubblico, e nelle prossime ore per gli sviluppatori, cosìcchè potranno cominciare ad aggiornare le proprie app.
iCloud
- Un nuovo servizio per sincronizzare musica, foto, email, contatti, calendari, tra tutti i propri dispositivi (Mac compreso), senza la necessità di usare cavi: si acquista una canzone da iTunes ed è subito disponibile su tutti i dispositivi, stessa cosa per le foto, i contatti e tutto il resto!
- MobileMe è stato sostituito da iCloud. MobileMe costava 99 dollari, iClouds sarà invece gratuito e metterà a disposizione 5 gb di spazio.
- Verranno anche effettuati dei backup giornalieri delle impostazioni dell’iPhone che verranno sincronizzati con iCloud.
- Cosa molto importante: anche le app verranno sincronizzate con iCloud: scaricate un app su un iPhone e l’avete disponibile immediatamente anche sugli altri dispositivi, senza cavi!
- Infine, “One more thing”, Steve Jobs ha presentato iTunes Match, un servizio che permetterà di aggiornare automaticamente i brani musicali presenti sul proprio hard disk con una versione ad alta qualità, in modo costante, e in pochissimo tempo (questione di minuti, dice). I brani godranno poi di tutti i servizi presentati. Questo servizio costa 24,99 dollari all’anno, un prezzo inferiore, fa notare Steve Jobs, agli altri servizi simili disponibili (come Amazon Music), con la differenza che la scansione dei brani sull’hard disk e l’aggiornamento viene fatto in pochi minuti e in modo automatico.
- iCloud è disponibile già da oggi per gli sviluppatori (in versione beta) e in autunno assieme ad iOS 5 per il pubblico!
Queste sono le principali novità presentate in questo Keynote! Come ci aspettavamo è stata introdotta una buona dose di succulente notizie per noi fan!