Nokia potrebbe arrivare a vendere 37 milioni di Windows Phone nel 2012
A quanto sembra, probabilmente, il 2012 sarà l’anno dei dispositivi Android per quanto riguarda i tablet. Tuttavia, nel campo degli smartphone, qualche sorpresa potrebbe arrivare dalla collaborazione tra Microsoft e Nokia. Secondo Morgan Stanley, una società di servizi finanziari, nel 2012 potrebbero essere venduti 37 milioni di smartphone prodotti dalla società di telefonia finlandese, un numero che nel 2013 potrebbe salire a oltre 60 milioni.
Secondo un’analisi realizzata da Morgan Stanley, dopo un iniziale tentennamento ora il mercato sembrerebbe maturo per i nuovi Windows Phone realizzati in collaborazione con Nokia, e questo potrebbe portare ad un boom di vendite. Dai dati in possesso della società di analisi, infatti, sembrerebbe che la collaborazione tra i due marchi storici potrebbe portare Nokia ad uscire da un periodo non proprio roseo.
Le valutazioni di Morgan Stanley farebbero davvero ben sperare: nel 2012 è prevista la vendita di 37 milioni di smartphone e quasi il doppio nel 2013. C’è da dire però che per tornare ai vertici del mercato c’è ancora molto da fare. Archiviato il buon inizio, segnato particolarmente dall’accordo vantaggioso per entrambi con Microsoft, ora inizia per Nokia la fase di marketing e di diffusione dei propri prodotti nel mondo. Negli ultimi tempi, gli ultimi nati nella società finlandese sono stati accolti con grande entusiasmo: stiamo parlando dei nuovi Nokia Lumia, due dei quali sono già disponibili in Italia e il terzo, che ha fatto gran mostra di sè al CES 2012, si spera che lo sia tra poco tempo (si parla di marzo in America e aprile in Europa).
Non ci resta che attendere meno di un anno per sapere se queste previsioni si saranno rivelate esatte.