Nokia Maps arriva su tutti i dispositivi WP7 nelle prossime settimane
Secondo Matthew Miller di ZDnet, Nokia programma di rilasciare Nokia Maps gratis per tutti i dispositivi con sistema operativo Windows Phone “nelle prossime settimane”. Si tratta di una notizia piuttosto eccitante e risponde alla domanda su come lo scambio di servizi tra Nokia e Microsoft avrà effetti sui consumatori.
La prima cosa da chiarire è che non si tratta del servizio Nokia Drive. Drive è un’app che consente di utilizzare un servizio di navigatore GPS che ci fornirà informazioni passo passo, e che include indicazioni vocali e disponibilità offline delle mappe. Drive sarà riservata ai Nokia Windows Phones e il servizio che offre è completamente gratuito.
Nokia Maps, invece, è più simile a Bing e la sua funzione principale è quella di segnalare i punti di interesse e fornire le informazioni per raggiungerli. Quest’app dovrebbe essere molto utile per rendere più semplice il reperimento di molte informazioni utili per raggiungere le destinazioni più frequenti.
Ecco altre funzioni di Nokia Maps:
Dettagli Local POI (verranno forniti indirizzo, numero di telefono, recensioni e immagini di 25 destinazioni nelle vostre vicinanze).
Supporto Deep link (potete fissare le vostre destinazioni alla schermata Iniziale)
Mappe dettagliate in modalità satellite, 2D e 3D.
Sembra un servizio ottimo. Per ora non si hanno a disposizione informazioni riguarda a Nokia Music e attendiamo di vedere quali dispositivi lo supporteranno. In ogni caso, tra Drive e Music, Nokia sta lanciando un gran numero di servizi utili e interessanti.