Categories: Firefox OS News

Niente Firefox su iOS

Gli utenti che amano navigare in internet anche col proprio smartphone o tablet e che non vogliono perdere la possibilità di farlo col proprio browser preferito sicuramente saranno rimasti amareggiati per la recente diatriba tra Mozilla e la Apple che impedirà di vedere una versione di questo browser anche sui dispositivi della Mela. Niente Firefox su iOS quindi a meno che non si arrivi ad un accordo tra le due case madri.

A quanto pare dietro alle motivazioni che hanno portato al disaccordo ci sarebbero le decisioni prese dalla società di Cupertino, la quale viene accusata di riservare un trattamento discriminatorio verso i browser creati da altre case. Il vice presidente della Mozilla ha dichiarato che se non cambierà questo stato di cose non ci sarà niente Firefox su iOS. Quello di cui viene accusata la Apple è di limitare sia la libertà degli utenti che quella delle software house imponendo, ad esempio, a chi utilizza un proprio device per navigare sul web di impostare un browser predefinito che sia diverso da Safari Mobile, quello disponibile di default.

Dal lato delle aziende invece l’accusa è quella di imporre delle scelte che non consentirebbero agli sviluppatori di creare un’applicazione del tutto rispondente alle caratteristiche che questi vorrebbero dare alla propria “creatura”. Per garantire una situazione più giusta ed una competizione che porti al miglioramento delle condizioni attuali è necessaria una maggiore apertura della Apple, altrimenti è probabile che il caso rappresentato dalla Mozilla si estenda anche ad altri produttori e che dopo aver visto niente Firefox su iOS potremmo trovarci di fronte anche ad altre situazioni simili.

Alberto Falcone

Share
Published by
Alberto Falcone

Recent Posts

Zaino perfetto per montagna e vita quotidiana: il modello più pratico e alla moda del 2025

Mountain Backpack di Barts Amsterdam è lo zaino multifunzione pensato per chi si muove tra…

1 settimana ago

Lo chef Circiello porta in TV il fungo Quercetto di Bosco Mar nella puntata di Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

2 settimane ago

Allergie: perché è importante fare prevenzione in primavera

Con il ritorno della bella stagione, molte persone iniziano a manifestare sintomi che, seppur comuni,…

2 settimane ago

Migliore Studio Piercing Roma: Il Consiglio della Redazione

Se sei alla ricerca di uno studio con un’ampia esperienza nel campo dei piercing e…

2 settimane ago

Perché i sacchetti porta confetti restano una scelta attuale per ogni evento

Nel contesto delle cerimonie e degli eventi privati, i sacchetti porta confetti continuano a rappresentare…

2 settimane ago

TikTok lancia la sfida ad Amazon con il suo shop per le pmi in Italia

TikTok sta intraprendendo un percorso audace per diventare un protagonista nel commercio elettronico, sfidando colossi…

3 settimane ago