Nielsien: un utente possiede in media 41 app (+28% rispetto al 2011)

nielsen
Secondo l’ultimo sondaggio i cui risultati sono stati resi noti da Nielsen, in media i possessori di smartphone hanno scaricato sul proprio dispositivo mobile 41 app. Il dato è in salita del 28% rispetto al 2011, quando il numero medio di app per utente era 31.

Ora che un utente su due negli Stati Uniti possiede uno smartphone, il mondo delle app è interessato da un grandissimo aumento di popolarità: secondo il nuovo rapporto di Nielsen, i possessori di dispositivi mobile stanno scaricando app come non mai, anche se il sondaggio suggerisce che ci siano dei limiti nell’utilizzo di tutte queste app. Infatti, nonostante gli utenti scarichino più app, il tempo medio di utilizzo rispetto al 2011 è rimasto sostanzialmente invariato.

A fronte di una crescita del 28% del numero di app scaricate, il tempo medio nel quale gli utenti utilizzano le app era di 37 minuti nel 2011 ed è diventato di 39 minuti nel 2012.

Nielsen non affronta nello specifico il motivo per cui gli utenti trascorrono poco tempo nell’utilizzo delle app ma suggerisce che la crescente preoccupazione degli utenti americani nei confronti della riservatezza possa essere uno dei motivi in causa. Si tratta di un problema che potrebbe trattenere alcuni utenti dal trascorrere tempo nell’utilizzo delle proprie app.

Dalla ricerca emerge anche un altro dato interessante. Delle cinque app più popolari, ben cinque sono di Google. Le cinque app più scaricate secondo i dati diramati da Nielsen sono infatti Facebook, YouTube, Android Market, Google Search e Gmail.

Gestione cookie