NFT: cosa sono e perché potrebbero cambiarti la vita

Si sente spesso parlare di NFT, ma cosa sono veramente e perché potrebbero a dir poco cambiarti la vita: i dettagli.

Il termine NFT, che sta per “Non-Fungible Token” o “Token Non Fungibili” in italiano, ha recentemente catturato l’attenzione di tantissime persone, incuriosendo sia i neofiti che i più esperti del settore. Ma di cosa si tratta esattamente? Gli NFT sono oggetti digitali unici, riconosciuti come autentici nel vasto universo del web, che possono essere creati, comprati e venduti. Questa nuova frontiera digitale abbraccia vari settori: dai biglietti di eventi a canzoni e opere d’arte. Tuttavia, l’arte è senza dubbio l’ambito in cui gli NFT si sono affermati maggiormente, diventando una vera e propria mania.

NFT cosa sono e come funzionano
Cosa sono gli NFT (www.appmaniaci.com)

Quando si parla di “non fungibile”, ci si riferisce a qualcosa di unico nel suo genere, non sostituibile con un altro oggetto. Eppure, come si può comprendere meglio questo concetto? Prendiamo ad esempio le carte collezionabili. Ogni carta possiede un proprio valore specifico e se si decide di scambiarne una con un’altra, anche se il valore potrebbe sembrare simile, in realtà avresti un oggetto completamente differente. La parola “token” invece indica semplicemente un gettone, ciò implica che gli NFT possono essere considerati una forma di rappresentazione digitale di un bene. È interessante notare, ad esempio, come questi token siano stati adottati non solo dall’arte, ma anche per biglietti di concerti o eventi, il che conferisce agli NFT un’ulteriore dimensione di utilizzo.

Motivazioni per acquistare NFT

Perché mai le persone acquistano NFT? Le motivazioni variano e ciò rende il fenomeno davvero intrigante. Innanzitutto, ci sono collezionisti appassionati, che desiderano semplicemente possedere un pezzo unico di digital art o avere diritti su un item particolare. Altri comprano NFT per accedere a eventi esclusivi o per sostenere artisti specifici. Tuttavia, è essenziale capire che molti vedono negli NFT un’opportunità di investimento. In un mondo dove l’arte tradizionale è un mercato consolidato, anche gli NFT si sono trovati ad essere considerati come veri e propri asset da investimento. Questo spiega perché, quando emergono artisti noti nel panorama NFT, come Beeple ad esempio, il valore delle loro opere schizza alle stelle.

NFT cosa sono e come funzionano
Perché acquistare NFT (www.appmaniaci.com)

Acquistare o vendere NFT è un’attività che avviene in marketplace dedicati, come OpenSea, simile a come si fa per le criptovalute. Per muovere i primi passi, in genere, è necessario possedere criptovalute, come Ethereum, che è la più comune, anche se ci sono altre opzioni disponibili. L’acquisto diretto degli NFT può avvenire anche tramite aste, un po’ come nel mondo dell’arte tradizionale. Prima di immergersi in questo nuovo mondo, sarebbe saggio informarsi e comprendere le dinamiche del settore. Il prezzo di un NFT è molto variabile e specifico per ogni singolo oggetto, poiché si riflette sul valore percepito dal mercato. Diverse opere potrebbero avere costi esorbitanti mentre altre, semplicemente, potrebbero non attrarre la stessa attenzione. Pertanto, il mondo NFT si presenta come un vero e proprio labirinto da esplorare, ricco di opportunità ma anche di insidie.

Gestione cookie