Negli USA, EcoATM ritira il vostro smartphone e ve lo paga
Negli Stati Uniti, precisamente in California, sono disponibili gli ecoATM, che funzionano un po’ come dei negozi al contrario: voi riportate loro il vostro smartphone, loro lo valutano e vi fanno un’offerta per venderlo.
Il tutto è assolutamente automatizzato, dal momento che è la stessa macchina a valutare il modello di telefono che state proponendo e in quali condizioni si trovi, tramite un fornitissimo database.
Vediamo di capire meglio come funziona questo dispositivo dopo il salto.
Come funziona:
Il futuro venditore trova un ecoATM (in genere ubicati nei luoghi dove passano molte persone, come i supermercati) e inserisce il suo cellulare nella macchina, che assicura di non danneggiare lo smartphone nè di leggere o copiare dati personali dal dispositivo. Infine, la macchina identifica il telefono dal punto di vista visivo in un database di oltre 4000 dispositivi.
La macchina è anche in grado di valutare se il dispositivo presenta dei danni e di offrire un cavolo di alimentazione compatibile per stabilire se il dispositivo si avvia. A seconda del tipo di smartphone e delle condizioni in cui si trova, ecoATM fa un’offerta.
L’utente potrà accettarla (o cancellare la transazione e riavere indietro il proprio smartphone) e potrà decidere se donare o no parte del ricavato a uno tra molti enti di beneficeenza disponibili.
A partire dalle 23 postazioni test nella California del Sud, gli ecoATM si espanderanno nella parte nord dello stato nel prossimo futuro.