I Microsoft Points sono conosciuti anche con il nome di Xbox Points e rappresentano la moneta virtuale utilizzata sul Marketplace di Xbox Live. Accumulando i Microsoft Points è possibile comprare giochi, virtual goods, video, show televisivi e altri prodotti. Per virtual goods si intendono i beni virtuali quali ad esempio le mappe, le skin, eventuali livelli extra di alcuni giochi.
Il punto di forza degli Xbox Point è il fatto che è possibile ora utilizzare anche dei micropagamenti. In precedenza il prezzo minimo dei prodotti sul marketplace era di 5 dollari, ora con il proprio account è possibile utilizzare questi punti virtuali anche per acquistare beni di pochi centesimi.
Ad esempio su alcuni giochi è possibile ottenere livelli extra o nuove armi, oppure per noleggiare film online o comprare dei show televisivi. Bisogna dire che al momento la piattaforma, soprattutto quella relativa agli show televisivi è particolarmente sviluppata negli USA, Canada e nel Regno Unito ma è previsto per il futuro anche l’arrivo al mercato italiano. Nel frattempo i punti possono essere utilizzati al meglio per tutto ciò che riguarda i videogiochi disponibili sul Marketplace Xbox.
Una caratteristica interessante del Marketplace è che oltre ai Microsoft Points, sono disponibili dei programmi di Rewarding.
I Reward Points hanno lo stesso valore della moneta virtuale e possono essere spesi per acquistare virtual goods, e di ottengono semplicemente partecipando alla community Xbox LIVE e giocando.
Quindi più si gioca e più punti si ottengono. La differenza primaria è che quindi i Microsoft Points sono in genere acquistati, mentre i Rewards Points maturano normalmente tramite le azioni comuni che un giocatore svolge su Xbox LIVE.
Per guadagnare i Rewards Points occorre prima di tutto essere registrati presso il sito Xbox LIVE Rewards http://rewards.xbox.com/, solo dal momento in cui si è iscritti al programma di Rewarding sarà possibile accumulare punti.
Se si è un Gold Member si accumuleranno più facilmente punti utili, infatti a parità di attività svolte, l’utente che si è iscritto normalmente prenderà meno punti.
Introducendo la piattaforma Xbox LIVE anche sui giochi Windows Phone, Microsoft sta fornendo una esperienza di gioco e un programma fedeltà che non ha competitor all’altezza nel settore mobile. Infatti né Apple con il suo Game Center, né Openfeint offrono questi programmi di Rewarding che premiano facilmente tutti gli utenti che scaricano i giochi per Windows Phone e Xbox.
Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…
L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…
Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…
YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…
Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…
Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…