Metà degli americani che possiede uno smartphone utilizza Android

AndroidPoco tempo fa vi abbiamo segnalato le previsioni di IDC, il cui studio annunciava che Android sarebbe arrivata a dominare il mercato degli smartphone entro il 2016.  Sembra proprio che il sistema operativo del colosso di Mountain View sia sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo dato che al momento è la piattaforma della metà degli abitanti degli Stati Uniti possessori di uno smartphone.

L’ultimo sondaggio che ha coinvolto i possessori e gli utenti di smartphone negli Stati Uniti, condotto nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio da   comScore, una delle aziende più affidabili nella realizzazione di studi che riguardino il mondo mobile, rivela che al momento Android è il sistema operativo più utilizzato negli Stati Uniti e si è guadagnato il 50,1% del mercato. Apple è il secondo sistema operativo, con il 30,2%, RIM è il terzo con il  13,4% mentre Windows Phone stenta ancora a decollare e si attesta sul 3,9%. A seguire c’è Symbian, che detiene l’1,5% del mercato.

Per Android si tratta di una crescita del 3,2% rispetto all’ultimo rapporto di comScore, risalente al mese di Novembre dello scorso anno, quando ancora il sistema operativo di Google non aveva superato la soglia del 50%, e si tratta di ottime notizie in vista delle previsioni di IDC che vogliono Android diventare il sistema operativo dominante nel 2016.

Vedremo però se nei prossimi mesi questi numeri verranno un po’ alterati dai grossi investimenti che Microsoft sta facendo su Windows Phone, in particolare in seguito alla collaborazione con Nokia e al lancio sul mercato di attesi smartphone come il Nokia Lumia 900, in arrivo a maggio in Italia.

Gestione cookie