Categories: News Android

Mercato USA, Android sempre in testa

Il mercato americano degli smartphone continua a vedere il dominio incontrastato o quasi di Android: il sistema operativo di Google primeggia nelle classifiche di utilizzo e registra anche il più alto incremento rispetto ai dati di marzo 2011.

Secondo il rilevamento effettuato dalla società americana ComScore effettuato a luglio 2011 attraverso le interviste a circa 30mila possessori di smartphone, Android occupa il circa il 40% del mercato americano con un aumento di oltre cinque punti percentuali rispetto all’ultima rivelazione datata marzo 2011, dove si attestava intorno al 34,7%.

Al secondo posto c’è sempre la Apple, anche lei in aumento ma decisamente più contenuto (1,1%) passando dal 25,5 % di marzo al 26,6% di luglio: con questi dati il divario tra le due dominatrici dei sistemi operativi per smartphone cresce ulteriormente, attestandosi oltre i dieci punti (13,5). In calo tutti gli altri, a partire da RIM che conserva il terzo posto perdendo però quasi il 4% (3,7%) rispetto a marzo, attestandosi sul 23,4%. Molto più distaccati, oltre che in calo, gli altri sistemi operativi a cominciare da Windows Phone 7 di Microsoft che si ferma al 5,8% con un calo diquasi 2 punti percentuali rispetto al 7,5% di marzo 2011; chiude la graduatoria il Symbian che conferma di non essere molto apprezzato oltre oceano con solo il 2% di diffusione nel mercato a stelle e striscie.

Il dominio di Android trova conferma nei dati delle marche di smartphone più diffuse negli Stati Uniti: nelle prime tre posizione ci sono, infatti, Samsung, LG Electronics e Motorola, tra aziende che hanno deciso di sposare (ottenendo evidentemente grandi vantaggi) il sistema operativo di Google.

Redazione

Recent Posts

Messaggistica, quali emoji verranno lanciate ufficialmente nel 2025

Il Unicode Consortium annuncia nuove emoji per il 2025, tra cui un Yeti e una…

1 giorno ago

Intelligenza artificiale anche nei tuoi farmaci: come funziona la nuova tecnologia

L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente l'industria farmaceutica, migliorando la progettazione di farmaci, ottimizzando l'efficienza operativa…

1 giorno ago

Google migliora l’AI: utilizzare il motore di ricerca mai così semplice

Google introduce le panoramiche AI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di approfondire argomenti…

1 giorno ago

Rivoluzione YouTube: che differenza con il nuovo aggiornamento

YouTube aggiorna l'interfaccia grafica per utenti Android, con un restyling della barra inferiore che rende…

1 giorno ago

Tutte le nuove funzionalità di Google che dovresti conoscere: adesso cambia tutto

Google Discover si rinnova con un design ispirato a Material You, migliorando l'interazione degli utenti…

1 giorno ago

Addio a questi videogiochi per sempre: non li vedrai più

Dal 30 novembre 2024, otto titoli iconici lasceranno Xbox Game Pass, ma gli abbonati possono…

2 giorni ago