Mercato USA, Android sempre in testa

Il mercato americano degli smartphone continua a vedere il dominio incontrastato o quasi di Android: il sistema operativo di Google primeggia nelle classifiche di utilizzo e registra anche il più alto incremento rispetto ai dati di marzo 2011.

Secondo il rilevamento effettuato dalla società americana ComScore effettuato a luglio 2011 attraverso le interviste a circa 30mila possessori di smartphone, Android occupa il circa il 40% del mercato americano con un aumento di oltre cinque punti percentuali rispetto all’ultima rivelazione datata marzo 2011, dove si attestava intorno al 34,7%.

Al secondo posto c’è sempre la Apple, anche lei in aumento ma decisamente più contenuto (1,1%) passando dal 25,5 % di marzo al 26,6% di luglio: con questi dati il divario tra le due dominatrici dei sistemi operativi per smartphone cresce ulteriormente, attestandosi oltre i dieci punti (13,5). In calo tutti gli altri, a partire da RIM che conserva il terzo posto perdendo però quasi il 4% (3,7%) rispetto a marzo, attestandosi sul 23,4%. Molto più distaccati, oltre che in calo, gli altri sistemi operativi a cominciare da Windows Phone 7 di Microsoft che si ferma al 5,8% con un calo diquasi 2 punti percentuali rispetto al 7,5% di marzo 2011; chiude la graduatoria il Symbian che conferma di non essere molto apprezzato oltre oceano con solo il 2% di diffusione nel mercato a stelle e striscie.

Il dominio di Android trova conferma nei dati delle marche di smartphone più diffuse negli Stati Uniti: nelle prime tre posizione ci sono, infatti, Samsung, LG Electronics e Motorola, tra aziende che hanno deciso di sposare (ottenendo evidentemente grandi vantaggi) il sistema operativo di Google.

Gestione cookie