Categories: App Android

Le migliori applicazioni gestionali per Android

Oggi vi forniamo qualche indicazione su delle ottime applicazioni relative al mondo del lavoro, in particolare per la gestione dei documenti, con lo scopo di avere a portata di click tutte le possibilità che potremmo avere con un pc.

Open Office Document Reader: E’ l’unica applicazione gratuita del settore, priva di banner. Permette agli utenti di gestire i file di qualsiasi tipo creati da Open Office.

Google Docs: Rilasciata circa un mese fa nell’Android Market. Con questa applicazione è possibile creare documenti da Web con il nostro account GMail e poi sincronizzarli e trovarli sul telefonino, inoltre adesso è possibile catturare documenti dal dispositivo e gestirne la sincronizzazione.

PDF Viewer: Al momento PDF Viewer è l’applicazione più efficace, facile e dinamica per leggere i file con estensione PDF. Fanno parte dell’applicazione lo zoom con multitouch, la possibilità di andare direttamente a una pagina senza dover per forza sfogliare tutte le altre e un’interfaccia che non presenta nulla oltre al testo del documento. Applicazione dall’estrema facilità d’uso.

Business Calendar: Applicazione con la A maiuscola. Il suo prezzo è di 3.99 € e in questa versione c’è la possibilità di aggiungere a un contatto un evento. Ci sono molte caratteristiche interessanti: ottima sensibilità ai comandi, possibilità di sincronizzazione con Calendar anche se si hanno più GMail tra gli account, multitouch nelle schermate del calendario e un’interessante modalità di gestione degli eventi, tanto professionale quanto facile. Infine non trascuriamo una lunga serie di widget, ben dodici.

Jorte: Applicazione gratuita di grande qualità, con tantissime opzioni che l’hanno spedita tra le top del market. Si tratta di un’agenda personale, disegnata in modo reale e dalla grandissima praticità.

OI File Manager: Strumento che dimostra come se un applicazione fa una cosa fatta molto bene riscuote più successo rispetto a una che ne fa cinque fatte così così. Questo è il caso di OI File Manager, applicazione che permette di sfogliare la scheda SD, creare cartelle, rinominare, copiare, spostare e cancellare file. Inoltre funge anche come estensione per altre applicazioni per visualizzare “Apri” e “Salva” finestre di dialogo.

ezPDF Reader: Nel caso possediate un tablet e, oltre a dover visualizzare dei PDF avete anche l’esigenza di sottolinearli o evidenziarli, allora la sopracitata PDF Viewer non è sufficiente. Al costo di soli 70 centesimi potrete aggiungere anche le funzioni citate in precedenza, e ne varrà sicuramente la pena.

Thumb Keyboard (Phone/Tablet): E’ sicuramente importante possedere una tastiera efficace e facile da utilizzare. Sopratutto per chi ha un tablet, questa applicazione al costo di 1.32 €, che sta avendo un boom di vendite in queste settimane, presenta ben nove configurazioni possibili tra la posizione verticale e quella orizzontale.

Compass & Level: Talvolta c’è la necessità di dover mettere a bolla una superficie. Questa applicazione, che sfrutta l’accelerometro interno del dispositivo, risolve questa esigenza. Inoltre essa non funge solo da livella ma ha anche incorporato una bussola per escursionisti, che magari non servirà molto nel lavoro di casa, ma è comunque una chicca niente male.

Alberto Falcone

Share
Published by
Alberto Falcone

Recent Posts

iPhone l’errore che commettono in molti: chi deve aggiornare la versione a iOs 17.7 e non iOs 18

L'aggiornamento di iOs 18 non è per tutti. Chi dovrà necessariamente accettare la versione 17.7…

18 minuti ago

Una chat di Telegram è stata nascosta? Il trucco per scoprirlo facilmente

Su Telegram è possibile nascondere una chat privata senza doverla necessariamente eliminare. Il trucco per…

4 ore ago

Final Fantasy, arriva la doccia gelata: delusione tra gli appassionati

Final Fantasy annuncia una notizia che si rivela vera doccia gelata per quanti seguono la…

5 ore ago

Netflix, arriva il primo abbonamento a costo zero: come averlo

Una novità del tutto inattesa ma anche lieta interesserà gli utenti Netflix che questa volta…

7 ore ago

Arriva l’accessorio Apple a cui nessuno aveva pensato prima: è assurdo

Apple è pronta a lanciare un sorprendente accessorio che potrebbe cambiare la vita degli utenti…

8 ore ago

Dispositivi a rischio esplosione, numerose segnalazioni in tutto il mondo: cosa sta accadendo

L'esplosione di dispositivi elettronici nel mondo preoccupa tutti ma è bene chiarire il motivo reale…

9 ore ago