Le caratteristiche principali del nuovo Windows Phone Mango

Le ultime notizie parlano di un’uscita anticipata del nuovo Windows Phone 7.5, nome in codice “Mango“, tra Agosto e Settembre 2011. L’attesa intorno al nuovo sistema operativo sta quindi per finire.

Cerchiamo di capire perché Microsoft punta molto su Mango cercando di capire quali sono le sue caratteristiche principali, si parla infatti di oltre 500 nuove funzionalità introdotte rispetto alla versione WP 7 ma questo è un dato tecnico che poco importa all’utente finale. Quello che ci interessa capire è quali sono i punti di forza realmente utili di questa nuova versione.

Ci facciamo aiutare per esplorare le caratteristiche del WP 7.5 da questo video ufficiale di Joe Belfiore, Corporate Vice President del Windows Phone Program Management.

Quello che emerge dal video è una vera e propria rivoluzione dell’interfaccia e delle funzionalità di Windows Phone per renderlo “user-based”, cioè basato principalmente sulle esigenze dell’utente. Il concetto è quello di basarsi sull’utente e non alle singole applicazioni.

Esperienza web che va oltre il browser
In Mango è presente il nuovissimo Internet Explorer 9 che è più veloce nei test di comparazione del browser Safari dell’iPhone 4.
IE 9 presenta un’interfaccia grafica innovativa che massimizza la presenza del contenuto e minimizza lo spazio occupato dai comandi di controllo pur rendendolo estremamente funzionale e usabile.

Partendo dal nuovo principio “user-centrico” Mango presenta inoltre delle funzionalità interessantissime di interrogazione di servizi online basati sulla propria posizione GPS, il tutto tramite funzioni native presenti sullo smartphone senza necessità di scaricare altre app.

In base alla nostra posizione potremo accedere a “eat+drink“, e sapere cosa bere e cosa mangiare in zona, tramite una lista di ristoranti, bar e locali nella nostra area con l’indicazioni della distanza chilometrica. Allo stesso modo possiamo consultate “see+do” quindi cosa vedere e cosa fare, come ad esempio quali sono gli sport da fare nella zona, oppure quali attrazioni turistiche visitare o per chi vuole dedicarsi allo shopping una lista dei negozi più vicini.

Il video di presentazione di Joe Belfiore mostra poi un ottimo esempio di interazione tra la realtà fisica e quella virtuale, tramite una semplice ripresa della copertina di un libro è possibile avere in pochissimi secondi informazioni su quel titolo, come ad esempio il prezzo, le recensioni degli utenti e una serie di siti dove acquistarlo. Ad esempio tramite Amazon è possibile acquistare il libro e leggerlo come e-book, il tutto in pochissimi secondi e senza che l’utente percepisca che dietro a questa esperienza multimediale vi sia un browser di navigazione.

Il nuovo IE 9 non supporta ne Adobe Flash ne Silverlight, come tra l’altro nemmeno l’iPhone, è invece orientato pienamente all‘HTML 5.

Un accesso più semplice alle app
Il punto di forza nella gestione delle app di Mango è il suo multitasking che consente di poter aprire più app contemporaneamente e navigarle senza dover necessariamente chiuderle. Ogni app può essere bloccata per essere riaperta successivamente nel punto in cui si trovava, ad esempio nel caso di un gioco è possibile ripartire dal quadro in cui ci trovavamo senza perdere nessun punto.

Ora le app possono esporre punti di estendibilità per ricevere e scambiare dati con alter applicazioni o con le funzioni base del telefono (ad es. cerco un film su Bing e posso ottenere maggiori informazioni dall’app di IMDB senza inserire nuovamente il titolo).

Ogni parte di un’applicazione può diventare una Live Tile di cui fare “pinning” in homepage, ad esempio è possibile avere un’applicazione Meteo e decidere di mettere in homepagee sia la previsione meteo di Cuba che quella di Roma. Una volta in homepage le tile possono ricevere notifiche Live ed è possibile gestirne la visualizzazione per mostrare immagine e testo. Inoltre di ogni tile è possibile gestire il “retro” che viene mostrato a intervalli periodici con un’animazione per includere altre info come ad esempio l’umidità e la possibilità di precipitazioni.

Maggiore facilità di connessione e condivisione delle informazioni
Uno dei punti di forza di Windows Phone 7.5 è sicuramente la gestione delle connessioni con i nostri amici e colleghi in un sistema rivoluzionario. L’utente può ad esempio scorrere la rubrica e accedere non solo al numero di telefono o e-mail ma anche alle conversazioni aperte con questa persona. In un’unica interfaccia sono presentati i messaggi SMS, e-mail, chat Facebook e chat MSN Messenger con una certa persona. In questo modo non si ha la necessità di aprire e chiudere molte app ma semplicemente si avrà tutto a portata di mano.

Altra caratteristica interessante è la possibilità di gestire i contatti per gruppi, in questo modo a colpo d’occhio potremo avere informazioni su quelle specifiche persone. Ad esempio è possibile andare sul gruppo di amici che abbiamo preparato e vedere chi di loro ci ha inviato un messaggio o un’e-mail. Possiamo inoltre decidere di condividere foto e video, inviare messaggi e conoscere le novità dei social network di quel solo gruppo.

In questa maniera è possibile gestire più facilmente le nostre connessioni e interazioni con amici, colleghi, parenti e qualsiasi altro gruppo di nostro interesse.

Altra caratteristica interessante è la possibilità per chi è in macchina con un auricolare e sta guidando di far leggere gli SMS al proprio telefono e rispondere, dettando il messaggio. Lo stesso discorso vale naturalmente anche per la chat.

Aggiungiamo ora una serie di funzionalità non incluse nel video ma che abbiamo provato testando la beta di Mango.

Call History
La Call History consente di avere un dettaglio storico delle comunicazioni con un determinato contatto, incluse telefonate, e-mail e chat.

Integrazione con i Social Network
Infine, l’integrazione con i social network quali Twitter, Facebook e Linkedin completa un sistema operativo che da una prima valutazione promette molto bene.

Search Engine
Il search include ora:
– Il search di brani audio (come Shazaam) integrato e che rimanda verso store come Amazon o Zune per acquistarlo
– Il riconoscimento di immagine (barcode, qr code, copertina di un libro o di un disco) per ottenere informazioni ed eventualmente accedere a store online che consentono di acquistarlo
– Multitasking e fast resume delle applicazioni
– Office include nuove funzionalità (le principali, filtro dati in Excel e formato del testo e commenti in Word, utile per fare revisione di un documento sul telefono)
– E’ possibile ora accedere e salvare i documenti online di Skydrive e di Office365 direttamente dall’Office Hub in maniera integrata
– Le caselle di e-mail personali possono essere “consolidate” in un’unica Inbox sul telefono (es. Gmail, Yahoo e Hotmail)
– Le e-mail possono essere raggruppate per “conversazioni” (come in Gmail, Hotmail o Outlook)
– E’ possibile utilizzare una modalità di Battery Saver (se non si ha possibilità di caricare il tel per molto tempo) e si ha un maggior controllo sulle ore di batteria rimanenti

Conclusioni
Di sicuro Mango rappresenta una rivoluzione tra i sistemi operativi mobili e costringerà Apple a ricorrere subito al riparo. Dopo aver provato Windows Phone 7.5, l’attuale iOS di Apple sembra ormai datato senza pensare ad Android che al momento sembra il più debole sul mercato. Le nuove caratteristiche di Mango potrebbero portare presto in alto le vendite degli smartphone con sistema operativo Microsoft.

Gestione cookie