News Android

Le app scontate per Android vendono di più

Una nuova ricerca realizzata da Distimo mostra che gli sviluppatori che propongono le proprie app a un prezzo scontato realizzano un boom di vendite. Lo studio è stato realizzato analizzando le vendite di app scontate per Android e app scontate per iPhone.

Distimo si è concentrata su due modi che permettono agli sviluppatori di aumentare i guadagni ottenuti tramite le proprie app, facendo incrementare il numero di download e gli incassi.
Uno dei modi è sotto il pieno controllo degli sviluppatori ed è mettere in sconto la propria app. Nel primo giorno in cui è disponibile a un prezzo scontato, un’app per iPhone aumenta le proprie vendite del 41 per cento, ma alla fine del periodo di sconto le vendite saranno aumentate di circa il 22 per cento.
Nel caso delle app scontate per Android, invece, il primo giorno le vendite aumentano solo del 7 per cento, ma alla fine del periodo la percentuale di aumento delle vendite aumenta di più rispetto a quella delle app per iPhone, nello specifico aumenta del 29 per cento.

Molti sviluppatori si chiederanno: qual è il prezzo giusto al quale vendere la propria app? Non si tratta di un parametro semplice da determinare. Il prezzo giusto, infatti, dipende molto dal tipo di app, dallo store nel quale viene venduta, dalla categoria nella quale rientra e dalla sua complessità. Le app semplici sono più veloci da realizzare e dovrebbero essere vendute a un prezzo più basso.

Il secondo modo individuato da Distimo per aumentare i guadagni ottenuti con le proprie app è fare in modo che venga inserita tra le app in primo piano dell’Android Market. Per riuscirci è necessario che la propria app sia davvero di qualità e che sia utile a un gran numero di utenti.

Change privacy settings