L’antitrust multa Apple per 900.000 euro per le regole sulla garanzia
L’antitrust Italiano ha multato Apple per 900.000 euro per la poca trasparenza sulla garanzia, che spinge i clienti ad acquistare il suo pacchetto AppleCare Protection Plan senza poter sapere esattamente cosa prevedere la garanzia già compresa con l’acquisto del proprio dispositivo.
In Italia, le compagnie devono per leggere offrire due anni di garanzia sui propri prodotti, e secondo l’antitrust Apple non è chiara su questo punto nè sulle pagine del proprio sito web, nè all’interno degli store nei quali si conclude la vendita.
La multa è stata comminata a carico delle tre divisioni Apple: Apple Italia, Apple Sales International e Apple Retail Italia.
400.000 euro di multa sono dovuti al non aver informato adeguatamente i propri clienti del supporto offerto in base al codice dei consumatori, riconoscendo un solo anno di garanzia.
Si trattava di una pratica diffusa sia negli store, sia nei siti web store.apple.com e apple.com. In altre parole, ai clienti veniva venduto il pacchetto AppleCare anche se tale pacchetto si sarebbe sovrapposto alla garanzia che già doveva essere fornita ai clienti per legge gratuitamente.
Il resto della multa, ovvero i restanti 500.000 euro, è dovuta alla vendita del pacchetto AppleCare, proposto ai clienti senza averli adeguatamente informati sui loro diritti.
Apple a questo punto ha a disposizione 90 giorni per aggiornare il proprio sito web con le informazioni a proposito dell’esistenza di una garanzia per due anni che si acquisisce al momento dell’acquisto del proprio dispositivo, senza la necessità di acquistare alcun pacchetto aggiuntivo.