Lancio iPhone low-cost
Il lancio di un iPhone low cost è sempre più vicino. Fino a poco tempo fa si parlava semplicemente di rumors, ma col tempo questi sono diventati così insistenti e precisi che pian piano si è capito cosa stava accadendo nei meandri della casa di Cupertino. Naturalmente stiamo parlando dell’iPhone low-cost, che è sempre più vicino all’uscita.
I paesi in cui l’acquisto di un prodotto che rasenta il prezzo di mille euro è proibitivo, il lancio dell’iPhone low-cost potrebbe rappresentare la conquista di un mercato nuovo e potenzialmente smisurato. Le economie dei paesi emergenti quali Cina, India e Brasile non sono infatti ancora in grado di supportare i prezzi occidentali, ma il desiderio di possedere un prodotto come l’iPhone potrebbe certamente spingerli ad affrontare una spesa quale quella attualmente prevista attorno ai 300 dollari.
Il lancio dell’iPhone low-cost è una novità molto importante per la storia della Apple perchè va contro uno dei capisaldi del fondatore Steve Jobs. I suoi piani infatti non prevedevano un prodotto di questo tipo, ma gli attuali manager hanno optato per questa strategia per poter meglio rivaleggiare con i colossi Samsung e Google che rappresentano una spina nel fianco ed uno sprone a fare sempre qualcosa di nuovo e migliore.
Per poter proporre un prodotto economico però sarà necessario abbattere notevolmente i costi, che allo stato attuale si mangerebbero una fetta troppo cospicua dei guadagni o farebbero lievitare troppo il prezzo finale. Uno dei cambiamenti sarà quello della scelta dei materiali esterni con cui lo smartphone viene creato: niente più alluminio e vetro dunque, si opta per la più economica e semplice plastica. Anche il processore interno dovrebbe essere diverso dagli altri modelli con l’introduzione della CPU Qualcomm Snapdragon.