L’aggiornamento a WP7 Mango sarà un processo semplice
Il rilascio di Windows Phone Mango è sempre più vicino, il che vuol dire che consumatori e sviluppatori si chiedono come avverrà il processo di aggiornamento delle app.
L’aggiornamento a Mango offrirà una vasta gamma di nuove funzionalità non previste nella versione precedente del sistema operativo Windows Phone 7, ad esempio accesso in stream alla videocamera, possibilità di passare da un’app aperta a un’altra in maniera più fluida, molti più titoli per giocare live, solo per citarne alcune.
Chi non effettuerà l’aggiornamento non potrà avere accesso alle app che sfruttano queste nuove possibilità. Per fortuna, le dichiarazioni rilasciate da Microsoft fanno pensare che l’aggiornamento a Mango sarà disponibile gratis per tutti gli smartphone entro pochi mesi. Ovviamente, non sarà disponibile per tutti fin da subito, per alcuni sarà necessario aspettare qualche settimana, e questi utenti rimarranno temporaneamente un po’ indietro.
E’ per questo che molti prospettavano un problema relativo alla disponibilità contemporanea di app per versioni diverse del sistema operativo, che avrebbe potuto generare confusione negli utenti. Microsoft ha presentato la sua soluzione a questo problema: per evitare che ci siano copie multiple della stessa app nel marketplace, Windows Phone sarà in grado di riconoscere automaticamente l’app compatibile con la versione del sistema operativo installata sul vostro smartphone.
Chi avrà già effettuato l’aggiornamento a Mango potrà aggiornare le proprie app, mentre chi non avrà ancora avuto la possibilità di effettuare l’aggiornamento potrà scaricare solo la versione compatibile con il suo dispositivo.
Microsoft darà la possibilità agli sviluppatori di iniziare a caricare sul marketplace le loro app per Mango a partire dal 22 Agosto 2011.