La metà degli smartphone nel Regno Unito usa Android

Il sistema operativo di Google è quello scelto dalla metà degli utenti che utilizzano uno smartphone nel Regno Unito ed è il numero uno in Europa secondo lo studio realizzato da Kantar Worldpanel ComTech.
Alla fine di Ottobre 2011, gli smartphone Android sono risultati il 49,9% nel Regno Unito, seguiti a una considerevole distanza da Blackberry (22,5%) e Apple (18,5%).

Anche i dispositivi smartphone sono in grande crescita, dal momento che da soli hanno consentito di realizzare il 69,1% delle vendite di dispositivi mobile quest’ultimo trimestre. Questi dati vogliono anche dire che al momento il 43,8% degli abitanti del Regno Unito possiede uno smartphone. Si tratta di percentuali e numeri davvero impressionanti.

Il quotidiano The Guardian ha pubblicato un bel grafico che vi proponiamo e che testimonia e ripercorre l’inarrestabile ascesa di Android fino a raggiungere il successo. Interessante vedere come i numeri di Symbian, RIM e persino Apple impallidiscano al confronto.

“Con così tanti dispositivi Android disponibili sul mercato, i produttori devono lavorare moltissimo per riuscire a far spiccare la propria proposta in modo che i clienti la conoscano e la apprezzino” ha commentato Dominic Sunnebo, direttore di una divisione della Kantar.

Sunnebo ha così continuato: “Nei prossimi sei – dodici mesi, molti attuali proprietari di un dispositivo con sistema Android arriveranno alla fine dei loro contratti e si guarderanno intorno per acquistare un nuovo dispositivo. I nostri dati mostrano che quando questi consumatori cambieranno il proprio dispositivo tenderanno a rimanere fedeli ad Android (il 62% acquisterà un altro dispositivo mobile Android), ma non al produttore”.

Gestione cookie