L’88% del traffico web tablet globale arriva dall’iPad
Non ci dovrebbe essere alcun dubbio nella mente di nessuno che l’iPad di Apple è il tablet più venduto, ma negli ultimi tempi abbiamo visto nascere molti concorrenti tra cui Samsung Galaxy Tab 10.1, Blackberry PlayBook, Amazon Fuoco Kindle e molti altri.
Tuttavia, nonostante tutti questi tablet basati su Android, nel mese di ottobre 2011, il 95,5% di tutto il traffico web tablet negli Stati Uniti proviene dall’iPad.
All’inizio di quest’anno abbiamo appreso che iPad aveva quasi l’1% di tutto il traffico web browsing, che è circa cinquanta volte quello del suo primo concorrente. Quel numero ad ottobre 2011 era cresciuto fino all’1,58%.
Questa percentuale è molto ridotta perchè ovviamente è ancora molto presto perchè i tablet possano competere, come numero, con i computer desktop o notebook. All’interno del traffico web però sappiamo che l’88% è ad appannaggio del dispositivo Apple mentre Android incide per circa l’11%. Il restate 1% è da suddividere tra tutti gli altri.
Non c’è dubbio che i consumatori di tutto il mondo stiano comprando tablet Android ma la quota di mercato è ancora molto indietro rispetto all’iPad, a prescindere da quale fonte si guardi.
Confrontando le percentuali di accesso al web si ha la percezione esatta di quanto i tablet siano davvero usati per navigare, e la cosa più sorprendente è che la percentuale relativa all’uso del web tramite iPad è maggiore di quella del rapporto con le vendite dei dispositivi basati su Android.
Vorrà forse dire che gli utenti con tablet Android navigano sul web meno degli utenti con iPad?