News iPhone iPad

iPhone low cost: Apple progetta un iPhone economico

iPhone economicoUn iPhone economico sarebbe il nuovo progetto di Apple secondo le indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal, una fonte generalmente molto affidabile sulle strategie dell’azienda Apple. E’ possibile che il nuovo iPhone low cost arrivi entro la fine del 2013. Il costo inferiore potrebbe essere raggiunto con l’utilizzo di materiali meno dispendiosi, come il policarbonato al posto dell’alluminio che è stato utilizzato per l’iPhone 5. Alcuni componenti potrebbero invece essere gli stessi dei modelli precedenti.

Apple, l’azienda che ha rivoluzionato il settore mobile, potrebbe proporre un iPhone economico per creare una nuova alternativa ad Android, che oltre ad essere un sistema open source è disponibile anche su dispositivi di fascia medio-bassa.

A differenza di quanto fatto da Steve Jobs, che puntava su mercati di nicchia e su dispositivi di fascia alta, Tim Cook potrebbe decidere di proporre un iPhone a prezzo inferiore. Dopo l’iPad mini, che ha già rappresentato una sorta di distacco dal percorso originale del fondatore dell’azienda di Cupertino, un iPhone low cost potrebbe rivelarsi una buona strategia per puntare a una fascia di mercato più vasta e realizzare una diffusione su larga scala, soprattutto ora che la concorrenza si fa sempre più agguerrita.

Secondo i dati Idc, Apple durante il terzo trimestre del 2012 è scesa al 14,6% del mercato degli smartphone con l’iPhone, il calo rispetto al 23% dell’ultimo trimestre del 2011 e al primo del 2012.

Change privacy settings