iPhone 5: display Retina da 4.6 pollici
Le dimensioni dello schermo dell’iPhone ormai sono tradizionalmente assestate sui 3,5 pollici da anni, ma alcune voci sostengono che potrebbero cambiare proprio nella prossima versione. Le ultime indiscrezioni riferiscono che probabilmente il prossimo schermo dell’iPhone 5 sarà di 4,6 pollici. Nell’ultima versione dello smartphone Apple, l’iPhone 4S, il cambiamento riguardava più la qualità che la dimensione, grazie all’introduzione del display Retina, ora invece sembra che le cose cambieranno.
Attualmente sembra che la tendenza per quanto riguarda gli schermi degli smartphone vada verso i 4 pollici o più, ed è per questo che Apple ha deciso di adeguarsi ai desideri degli utenti proponendo per il prossimo modello, l’iPhone 5, uno schermo di 4,6 pollici. Molti degli smartphone Android ad esempio, hanno un display che varia dai 4 ai 4.5 pollici, e già ci sono alcuni produttori che iniziano a realizzare smartphone con schermi attorno ai 5 pollici di diagonale.
Il problema che veniva addotto come motivazione era che uno schermo più grande per l’iPhone, soprattutto se di maggiore qualità , avrebbe richiesto un maggior quantitativo di energia e questo sembrava non necessario fino a poco tempo fa, ma ora col diffondersi delle connessioni veloci 3G/LTE una maggiore dimensione sembra essere quasi necessaria, ed è per questo che non sembra così strano che Apple abbia deciso dopo così tanto tempo di aumentare le dimensioni dello schermo con l’introduzione del prossimo modello di iPhone.
La notizia sarebbe stata diffusa da un quotidiano che avrebbe ricevuto l’informazione da una fonte interna, la quale darebbe per certo che l’iPhone 5 sarà dotato di uno display retina da 4,6 pollici, anche se ancora non si sa se verrà utilizzata una tecnologia IPS o OLED.