News iPhone iPad

iPad 3: il vero rivale sarà Windows 8

apple vs microsoftIl predominio di Apple nel settore dei tablet cresce ogni giorno di più ed è prevista un’ulteriore espansione col lancio della prossima versione dell’iPad, ma forse con l’uscita di Windows 8 si profila una guerra accesa tra i due colossi dell’informatica.
Mancano pochi giorni ormai alla presentazione dell’iPad 3, ma anche Microsoft si prepara a lanciare il suo nuovo sistema operativo che si ripromette di fare un’agguerrita concorrenza nel settore.

Se fino ad ora Windows è stato utilizzato solamente per i computer, la diffusione crescente del numero di tablet ha portato la casa di Redmond a pensare di creare un sistema operativo che si adatti anche a questi ultimi. La prova di questo sta nel fatto che questa nuova versione di Windows sarà la più ricca di cambiamenti dal 1995 ad ora, con l’eliminazione ad esempio del mitico pulsante di Avvio o Start.

Come mai Apple dovrebbe temere i nuovi tablet Windows? E’ possibile che Microsoft rappresenti una seria minaccia al predominio della casa di Cupertino e che il vero rivale sarà Windows 8? Molto probabilmente si, visto che negli anni il sistema operativo Windows si è conquistato una fetta di mercato predominante assieme alla fiducia di milioni di persone, che potrebbe indurre tanta gente ad affidarsi ad un tablet che abbia le stesse caratteristiche dei computer già utilizzati da tempo.

Anche se i cambiamenti previsti sono tanti e di grossa entità infatti, la sola presenza di un sistema operativo targato Microsoft potrebbe instaurare fiducia in tante persone e spingerle a scegliere tablet che montano un software già conosciuto ed utilizzato.
Infine, non è certo da sottovalutare il fattore prezzo che può rivelarsi un’ulteriore altra arma a favore della società di Bill Gates.

Change privacy settings