Categories: News iPhone iPad

iOS 5 beta 5, scopriamo cosa c’è di nuovo!

Abbiamo introdotto il rilascio della nuova beta 5 di iOS 5 in un articolo di alcuni giorni fa. Adesso vedremo nel dettaglio quali sono le più importanti novità introdotte in questa nuova versione beta del prossimo sistema operativo per iPhone.

In questa nuova beta di iOS 5, che come abbiamo detto è disponibile solo per gli sviluppatori, possiamo trovare alcune interessanti nuove funzionalità e varie correzioni.

L’aggiornamento ad iOS 5 beta 5 può essere effettuato direttamente dal device utilizzando la nuova funzione per gli aggiornamenti OTA (Over The Air), oppure tramite iTunes: in questo caso è però necessario scaricare la nuova ver. beta di iTunes sul proprio Mac.

La funzione più interessante riguarda il riconoscimento vocale integrato sulla tastiera virtuale dell’iPhone: nella nuova beta è apparsa come per magia un’opzione nelle impostazioni chiamata “Nuance dictation” che permette di mostrare un nuovo pulsantino nella tastiera virtuale con un l’icona di un microfono, che permetterà di dettare del testo attraverso la propria voce senza doverlo scrivere utilizzando la tastiera virtuale! Questa funzione non è ancora stata implementata, infatti premendo questo pulsante si apre una finestra per il riconoscimento vocale non ancora funzionante, ma lo sarà nelle prossime beta o al massimo al rilascio ufficiale della release finale di iOS 5 prevista per quest’autunno.

Tra le altre novità troviamo:

  • Supporto per i video AirPlay tramite AV Foundation
  • Adesso i video presenti sulle applicazioni e sui siti web sono abilitati AirPlay per default
  • Aggiunti nuovi filtri Core Image che permetteranno agli sviluppatori di realizzare applicazioni che manipolano le immagini utilizzando vari filtri ed effetti grafici.
  • iCloud Backup e iCloud Storage: essendo ancora in fase beta viene sconsigliato attualmente l’utilizzo della funzionalità di backup e di storage su iCloud per salvare informazioni e documenti importanti, in quanto queste informazioni potrebbero essere cancellate da Apple durante il periodo beta.

Sono state infine introdotte molte altre correzioni minori alla gestione degli Accounts, ad AirPlay, al software per Apple TV, a Calendar, GameKit, iBooks, iCloud, iMessage, iPod, ai Location Services, a Mail, Music Library, OpenGL ES, alla gestione degli aggiornamenti OTA, all’Hot Spot Personale, alle Foto, all’iOS Simulator, alla SpringBoard, alle api per gli acquisti In-App (StoreKit), e all’integrazione con Twitter.

Le correzioni sono state quindi parecchie, anche se molte di queste sono irrilevanti per l’utente medio tutte contribuiscono ad avvicinarsi sempre di più verso il rilascio ufficiale per tutti, che come abbiamo ampliamente detto è previsto per l’autunno.

In quest’articolo trovate il full changelog di iOS 5 beta 5, ovvero l’elenco completo di tutte le novità e i miglioramenti apportati in questa nuova beta.

Marina Cappelletti

Share
Published by
Marina Cappelletti

Recent Posts

Una chat di Telegram è stata nascosta? Il trucco per scoprirlo facilmente

Su Telegram è possibile nascondere una chat privata senza doverla necessariamente eliminare. Il trucco per…

35 minuti ago

Final Fantasy, arriva la doccia gelata: delusione tra gli appassionati

Final Fantasy annuncia una notizia che si rivela vera doccia gelata per quanti seguono la…

2 ore ago

Netflix, arriva il primo abbonamento a costo zero: come averlo

Una novità del tutto inattesa ma anche lieta interesserà gli utenti Netflix che questa volta…

4 ore ago

Arriva l’accessorio Apple a cui nessuno aveva pensato prima: è assurdo

Apple è pronta a lanciare un sorprendente accessorio che potrebbe cambiare la vita degli utenti…

5 ore ago

Dispositivi a rischio esplosione, numerose segnalazioni in tutto il mondo: cosa sta accadendo

L'esplosione di dispositivi elettronici nel mondo preoccupa tutti ma è bene chiarire il motivo reale…

6 ore ago

Torna il leggendario videogame, ma delude subito tutti: rivelazione amara

Delusione per gli appassionati di videogame che speravano in un grande ritorno e sono stati…

8 ore ago