Categories: News Android

Introiti pubblicitari app per WP7 vs Android


Alcune settimane fa, uno sviluppatore ha reso pubblici i dati delle entrate degli annunci pubblicitari che supportano il suo gioco gratuito ‘Mortal Kombat Tactics’, nelle due versioni per Android e per Windows Phone 7.

La conclusione è stata che Windows Phone era una piattaforma migliore dal punto di vista dei guadagni degli sviluppatori, perchè la visibilità è notevolmente superiore a quella che le stesse app ricevono sull’Android Market. Nel caso del gioco ‘Mortal Kombat Tactics‘, lo sviluppatore ha mostrato come, dopo i primi cinque giorni, gli introiti degli annunci pubblicitari erano di 1,27 dollari su Android, e di 14,77 dollari sul Market Place, una differenza significativa.

Lo sviluppatore ora ha mostrato gli stessi dati raccolti a trenta giorni dall’ingresso delle app sull’Android Market e sul Marketplace, e i risultati sono ancora più interessanti: gli introiti derivanti dall’app pubblicata sull’Android Market sono stati di 3,44 dollari, per un totale di 11,606 impressioni; gli introiti derivanti dagli ads pubblicitari della stessa app nella sua versione per Windows Phone 7 sono stati di 108,55 dollari, per un totale di 114,920 impressioni.

Lo sviluppatore ha dato questa motivazione per spiegare i risultati osservati: “Sul Marketplace attualmente ci sono circa 30.000 app, mentre ve ne sono più di 300.000 nell’Android Market. Dal momento che la cosa più difficile è che l’app venga trovata dagli utenti in mezzo alle altre, il vantaggio che offre Windows Phone 7 è notevole. Quando la vostra app si trova nella categoria “Novità”, la possibilità che venga vista da un gran numero di persone è molto alta. Sul Marketplace un’app può rimanere in evidenza nella categoria “Novità” anche per due o tre giorni, se siete fortunati; sull’Android Market, questo non è possibile, perchè ci possono essere più di 40 app che vengono pubblicate nello stesso momento, pertanto la possibilità che la propria app venga notata da un gran numero di persone si riduce”.

Si tratta di dati sui quali gli sviluppatori di app dovrebbero riflettere.

Diego Allegri

Share
Published by
Diego Allegri

Recent Posts

WhatsApp l’aggiornamento più atteso è realtà: come verificare se puoi farlo anche sul tuo smartphone

In un mondo sempre più connesso, dove la comunicazione digitale gioca un ruolo fondamentale nella…

1 ora ago

Digitale terrestre, il trucco (semplicissimo) per avere i canali illimitati: non ci pensa nessuno ma è infallibile

In pochi conoscono la funzione segreta che permette di avere tutti i canali che si…

2 ore ago

Iphone 16, l’aumento che fa infuriare gli utenti: “Anche questo pagheremo in più”

Nell'ultimo evento Apple, l'attenzione si è focalizzata principalmente sull'innovazione tecnologica che caratterizza l'iPhone 16. Tra…

4 ore ago

Altro che iPhone, sono questi gli smartphone più potenti e costano anche poco

Gli smartphone sono ormai diventati l'accessorio di lusso più richiesto del mercato: ecco quali sono…

6 ore ago

Digitale terrestre, nuovi problemi in arrivo: blocco dei canali per questi utenti

Il panorama televisivo italiano sta vivendo una fase di significativa trasformazione con l'aggiornamento dei MUX…

7 ore ago

L’azienda annuncia il blocco di tutti i dispositivi: se il tuo smartphone è tra questo avrai grossi problemi

Novità per gli utenti, l'azienda famosa ha deciso di mettere un blocco a tutti i…

16 ore ago