Introiti pubblicitari app per WP7 vs Android
Alcune settimane fa, uno sviluppatore ha reso pubblici i dati delle entrate degli annunci pubblicitari che supportano il suo gioco gratuito ‘Mortal Kombat Tactics’, nelle due versioni per Android e per Windows Phone 7.
La conclusione è stata che Windows Phone era una piattaforma migliore dal punto di vista dei guadagni degli sviluppatori, perchè la visibilità è notevolmente superiore a quella che le stesse app ricevono sull’Android Market. Nel caso del gioco ‘Mortal Kombat Tactics‘, lo sviluppatore ha mostrato come, dopo i primi cinque giorni, gli introiti degli annunci pubblicitari erano di 1,27 dollari su Android, e di 14,77 dollari sul Market Place, una differenza significativa.
Lo sviluppatore ora ha mostrato gli stessi dati raccolti a trenta giorni dall’ingresso delle app sull’Android Market e sul Marketplace, e i risultati sono ancora più interessanti: gli introiti derivanti dall’app pubblicata sull’Android Market sono stati di 3,44 dollari, per un totale di 11,606 impressioni; gli introiti derivanti dagli ads pubblicitari della stessa app nella sua versione per Windows Phone 7 sono stati di 108,55 dollari, per un totale di 114,920 impressioni.
Lo sviluppatore ha dato questa motivazione per spiegare i risultati osservati: “Sul Marketplace attualmente ci sono circa 30.000 app, mentre ve ne sono più di 300.000 nell’Android Market. Dal momento che la cosa più difficile è che l’app venga trovata dagli utenti in mezzo alle altre, il vantaggio che offre Windows Phone 7 è notevole. Quando la vostra app si trova nella categoria “Novità”, la possibilità che venga vista da un gran numero di persone è molto alta. Sul Marketplace un’app può rimanere in evidenza nella categoria “Novità” anche per due o tre giorni, se siete fortunati; sull’Android Market, questo non è possibile, perchè ci possono essere più di 40 app che vengono pubblicate nello stesso momento, pertanto la possibilità che la propria app venga notata da un gran numero di persone si riduce”.
Si tratta di dati sui quali gli sviluppatori di app dovrebbero riflettere.