In attesa di Whatsapp 3.0 arriva Material Design

Dopo l’introduzione delle chiamate Voip da parte di Whatsapp gli utenti attendono la versione 3.0 che dovrebbe essere rilasciata nei prossimi mesi. Intanto però l’app di messaggistica istantanea più utilizzata si è aggiornata alla versione 2.14.14 che ha portato parecchie novità dal punto di vista grafico introducendo le forme di Material Design.

Quali sono le novità dell’aggiornamento di Whatsapp?

Dal punto di vista funzionale nessuna con l’applicazione che mantiene tutte le opzioni già presenti nella precedente versione. Parecchie invece i cambiamenti grafici che rendono l’applicazione più moderna e piacevole da vedere e utilizzare.

Il tema Material Design cambia la forma del tasto di invio messaggi che diventa tondo e assume una colorazione verde scuro. Cambiano anche le icone degli allegati, molto più moderne, rispetto alle versioni precedenti e con una forma rotonda che riprende l’attitudine del tema.

Piacevoli anche le animazioni durante la registrazione dei messaggi vocali e nell’apertura del menu allegati che si apre e si chiude a scomparsa. Purtroppo nessuna novità nella grafica delle chiamate che rimane uguale identica alla versione con cui è stata lanciata sull’applicazione.

Giallo sul backup delle conversazioni

Nella versione beta e nei primi giorni di diffusione con il nuovo aggiornamento era stata introdotta la possibilità di salvare le conversazioni tramite Google Drive. Questa funzionalità è stata rimossa inaspettatamente: nessuna notizia da parte del comparto tecnico che non  ha ancora confermato o smentito la presenza di bug ipotizzata da alcuni addetti ai lavori.

La speranza è che la funzione possa essere ripristinata nelle prossime settimane senza dover attendere il rilascio della nuova versione.

Come aggiornare Whatsapp

Alcuni dispositivi Android hanno già ricevuto, in maniera automatica, l’aggiornamento. Altri dispositivi, invece, sono fermi alla vecchia versione. Come si può procedere per avere il nuovo aggiornamento di WhatsApp? Ci sono due modi:

  • Il primo è quello di attendere che l’aggiornamento sia disponibile sul Play Store del proprio dispositivo per installarlo in maniera automatica
  • Il secondo è quello di andare dal proprio browser mobile sul sito ufficiale di Whatsapp e scaricare il file .apk che vi permetterà di installare l’aggiornamento dal telefono subito dopo averlo scaricato. Dovete solo avere l’accortezza di abilitare la voce “origini sconosciute abilitate” sulle impostazioni di sicurezza del vostro smartphone.
Gestione cookie